Top Social

QUICK QUICK BREAD SEMINTEGRALE AL ROSMARINO E CARDAMOMO COTTO IN PENTOLA.

|

Un sabato pomeriggio di inizio Autunno e il profumo del pane appena sfornato che inonda la cucina è in assoluto uno dei connubi che più amo di questa stagione. 
Avevo letto del Quick Quick Bread {Pane veloce veloce} su un volume di panificazione acquistato la scorsa estate, ma le temperature non proprio benevole hanno contribuito a rimandare la prova sino ad oggi, ultimo giorno di un Settembre alquanto turbolento, fatto di inizio scuola primaria per il piccolo di casa e mille impegni e scadenze da rispettare...sarà il piacevole freschino arrivato, ma la voglia di fare il pane in casa per me rappresenta il primo campanello interno di avvio al periodo dell'anno dedicato al confort-food, quel cibo che Ti scalda le mani ed anche il cuore.
Come sempre faccio - sarà deformazione professionale di sicuro! - stravolgo sempre le ricette non mie per sentirle un po' più "vicine" o comunque per renderle più congeniali al mio ideale culinario, anche se a dire il vero pure quelle da me ideate non hanno vita più lunga di 2 volte cucinate a fila prima di essere modificate (...c'è sempre quel qualcosa che può esser migliorato!), insomma l'ho fatto anche in questo caso, l'idea di realizzare un impasto veloce semplicemente realizzato mescolando degli ingredienti in una ciotola, non mi regalava poi così tanto il "brivido della cuciniera impavida", e così ho stravolto il metodo di cottura, creando il quick quick bread cotto in pentola. 


Il "mio" Quick Quick Bread cotto in pentola.
Su questo blog avete già letto di altri pani cotti in pentola con impasto senza pretese mescolato in ciotola, ma tutti con lievitazioni molte lunghe. Questa versione invece, pur somigliando al classico pane cotto in pentola che impazza ormai in rete da anni, ha dalla sua, la praticità di poter essere lavorato in 5' con soli 90' di lievitazione.
Per questa versione ho utilizzato farine integrali e tipo 0 in percentuale del 50% ed aromatizzato il tutto con cardamomo e rosmarino: profumatissimo ed invitante.
E allora, cocotte in ghisa alla mano, siamo pronte a sfornare un buon pane dalla crosta fragrante in men che non si dica {...nelle foto sopra vedete la mia collezione di cocotte in ghisa di LeCresuet Italia ♡}.


QUICK QUICK BREAD SEMINTEGRALE AL ROSMARINO E CARDAMOMO COTTO IN PENTOLA.
INGREDIENTI per una pagnotta da circa 1,8 kg:
500 gr di farina tipo 0
500 gr di farina integrale
740 ml di acqua tiepida
25 gr di lievito di birra fresco
25 gr di sale fino
10 gr di miele
Cardamomo e rosmarino q.b.
Pepe bianco *facoltativo.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 5'
Tempo di riposo 90'
Tempo di cottura 50'
PREPARAZIONE:
Tritate finemente il cardamomo e gli agli di rosmarino.
Mixate le due farine al cardamomo e rosmarino tritati.
Sciogliete il lievito unitamente al miele in 50 ml di acqua presa dal totale.
Ponete in un'ampia ciotola la farina creandovi al centro un cratere e versatevi dentro il lievito diluito e la restante acqua; mescolate con un cucchiaio.
Dopo una prima mescolata grossolana aggiungete sale e pepe e continuate a mescolare per circa 5' - l'impasto che ne risulterà sarà granuloso, molle ed appiccicoso.
Spolverate la superficie dell'impasto con abbondante farina.
Sigillate la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare in forno spento per circa 90'.
A 30' dal termine lievitazione preriscaldate il forno a 210°C con modalità statica.
Dopo 15' dall'accensione del forno ponetevi dentro il tegame di cottura in ghisa chiuso da coperchio.
Trascorso il tempo di lievitazione, estraete dal forno il tegame stando attenti a non scottarvi, scoperchiatelo e travasatevi all'interno l'impasto; richiudete con il coperchio caldo ed infornate.
Abbassate la temperatura del forno a 180°C e lasciate cuocere il pane per 30' con coperchio e per ulteriori 30' senza coperchio.
Sfornate e lasciate freddare completamente su di una gratella forata prima di affettare.


Al prossimo racconto commestibile,
A.

*Sulla mensola della mia cucina: Cocotte tonde ed ovali + Tajine di LeCreuset Italia.
**Cocotte ovale in ghisa nella quale è stato cotto il pane di LeCreuset Italia.
***Piattino quadrato in grès + macina-sale e macina-pepe di LeCreuset Italia.

Be First to Post Comment !
Posta un commento