Top Social

UOVA AL POMODORO IN COCOTTE {...& DUE RIGHE SULLA VITA CHE SARA'}

|

Su qualsiasi rivista, quotidiano, sito web di informazione che apra negli ultimi giorni, trovo sezioni dedicate al Futuro (molto prossimo a detta degli adepti) sulle astronavi, sugli alieni, sulle navicelle che andranno a sondare questo o quell'altro pianeta...tra interrogativi, previsioni, dibattiti e conseguenti riflessioni di sorta, tutti sono ad interrogarsi sulla metamorfosi che l'universo sta vivendo. E tra regole rivoluzionarie e storyteller  che regalano al mondo foto avveniristiche sul nulla che ci attende e la vita che sarà, stiamo investendo così tanto tempo a fantasticare sul futuro che quasi ci sfugge la Prospettiva Contemporanea, quella vera che stiamo realmente vivendo.

Piuttosto, nel mio piccolo e concreto universo dei giorni nostri, mi ostino a cucinar le uova al pomodoro come faceva mia madre più di trent'anni fa e l'unica osservazione {tangibile} che mi sento di esternare in questa galassia di controverse informazioni è: "il 4 Dicembre andiamo tutti a Votare".

UOVA AL POMODORO IN COCOTTE for #lecreusetItalia
INGREDIENTI per 4 mini cocotte:
4 Uova a temperatura ambiente
300 ml di conserva di pomodoro
1 Spicchio d’aglio + 1 foglia di alloro
Pecorino toscano semi-stagionato q.b.
Timo fresco q.b.
Olio evo q.b.
Sale, pepe q.b.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 10’
Tempo di cottura 30’
Difficoltà Bassa
Costo a porzione euro 0,70
PREPARAZIONE:
Fate imbiondire l’aglio in camicia in un filo d’olio insieme all’alloro, aggiungete la conserva di pomodoro, salate, pepate, incoperchiate e portate a cottura in circa 20’.
Dopodiché preriscaldate il forno a 180°C con modalità ventilata.
Suddividete la salsa in 4 mini cocotte da forno, apritevi sopra le uova con delicatezza facendo attenzione a non romperle.
Finite con un pizzico di sale, pecorino grattugiato e timo sfogliato se gradite.
Cuocete per 8’ in forno caldo, sfornate e servite subito.

Al prossimo racconto commestibile,
A.

Mini Cocotte in grès di LeCreuset Italia.