Top Social

Settembre con un Crumble di Grano Saraceno ai Frutti Rossi&Banana

|

Finalmente sei arrivato...insieme a Te ritorno anch'io in questo mio angolino virtuale restato troppo a lungo "vuoto".
La porta sul mondo della mia cucina è restata per un po' chiusa ma si sa, l'Estate è così, il caldo concede molto meno di quanto tanti sperano, anzi "toglie" dei privilegi che durante il resto delle stagioni sottovalutiamo ma che poi nei mesi torridi rimpiangiamo.
Lo so, sono stata assente a lungo, ero stanca. Ma non di voi sia chiaro, anzi mi siete mancate ma Le affezionate sanno che ho cucinato e sognato cmq..."mi sono assentata" semplicemente perché avevo voglia di starmene in silenzio a guardare. Osservare. E' stata un'Estate di osservazioni silenziose. A volte i silenzi valgono più di mille parole. Quelle parole, le Vs, che mi sono arrivate cmq attraverso i social ed i messaggi privati: "Stai Bene? E' successo qualcosa? E' da un po' che non scrivi". Stavo attendendo il momento giusto per riprendere.
Attendevo Lui, Lui che per me è stato sempre segnale di rinascita. Quando tutto riprende, quando si torna a lavoro o a scuola, quando si programmano nuovi obiettivi e prendi carta e penna per pianificare le cose da fare, quando metti a posto la dispensa e cataloghi le confetture di albicocche, fichi e more preparate sino a qualche giorno prima (a proposito, il giardinetto della casa nuova è stato molto generoso, i vecchi alberi sul retro hanno fatto il loro meraviglioso dovere), insomma, attendevo il momento giusto che solo oggi è arrivato, proprio quando inizio a gettare le fondamenta ai mille progetti che ho intenzione di intraprendere nei mesi avvenire, quando tutto torna "alla normalità" e arriva Lui: Benvenuto Settembre.
Settembre ha sempre segnato tappe importanti nella mia vita, oggi 1° Settembre, io e Antonio festeggiamo 14 anni insieme, nel Ns mondo fatto di piccole cose semplici come un Crumble di Grano Saraceno ai Frutti Rossi & Banana, amiamo festeggiare anche il giorno in cui grazie al Primo Bacio, due Amici si trasformarono in una coppia dopo una lunga Estate fatta di corteggiamenti alla vecchia maniera.

CRUMBLE DI GRANO SARACENO AI FRUTTI ROSSI
INGREDIENTI per 6 Cocotte:
80 gr di Farina di Grano Saraceno
60 gr di Burro
80 gr di Zucchero di Canna
300 gr di Frutti Rossi di Bosco
100 gr di Banana
100 gr di Fragole
TEMPI DI PREPARAZIONE:
TEMPO di Lavorazione 10'
Tempo di Cottura 30'
PREPARAZIONE:
Riducete in dadolata la Banana, private le fragole del picciolo e tagliatele in 2 nel senso della lunghezza.
Disponete nel mixer la Farina, il Burro, lo Zucchero e frullate rapidamente creando un composto sabbioso.
Sistemate la frutta (precedentemente lavata ed asciugata) nelle cocotte leggermente imburrate.
Preriscaldate il forno a 210°C con modalità statica.
Ricoprite la Frutta con il composto bricioloso e cuocete in forno caldo per 25-30'.

*Il Crumble è un Dolce Tipico della tradizione Anglosassone. Letteralmente significa "Briciole" proprio come le briciole di impasto ottenute mirando il burro, la Farina e lo Zucchero.


**La Cocotte nella foto è del brand Virginia Casa e potete trovarla in vendita sul Sito Dishesonly.com



3 commenti on "Settembre con un Crumble di Grano Saraceno ai Frutti Rossi&Banana"
  1. Questo settembre sempre così carico di promesse. Lo preferisco a gennaio, per ricominciare. Coi pensieri carichi di sole, la pelle colorata dalle lunghe giornate al mare, il profumo della salsedine tra i capelli e gli occhi carichi di ricordi di attimi e momenti impressi con una macchina fotografica, ricominciare a sognare e a progettare diventa ancora più bello. Per me settembre sarà un mese di domande a cui porre risposte quanto prima; sarà un mese in cui finalmente la mia vita prenderà una direzione, finale, si spera, ma decisiva. E settembre sarebbe ancora più bello se potessi affondare il cucchiaino in quel crumble golosissimo. Che bello leggere del tuo, del vostro settembre. Auguri, per il vostro amore.

    RispondiElimina
  2. A differenza tua non amo molto questo mese...l'autunno mi intristisce, tutti i soliti ritmi si riprendono e l'estate (che tanto amo!) se ne va....però anche io lo voglio sempre considerare come un inizio, tanto che parto da qui, come se fosse un nuovo anno che comincia!
    Bacioni, auguri a te e Antonio e complimenti per il crumble....devo davvero decidermi ad usare anche io il grano saraceno, e non solo per i pizzoccheri, eheheheh ;)

    RispondiElimina
  3. slurp! stampata, devo provarla assolutamente....lo spero...

    RispondiElimina