Top Social

LA MIA CLASSICA LASAGNA PER LA FESTA DELLA MAMMA...

|

Quand'ero piccola Io, il Tofu, i Germogli di Soia ed i Vegani erano un qualcosa di pressapoco inesistente. Soprattutto in quelle località italiane che non fossero la stramoderna Milano. 
Trent'anni fa i piatti che facevano festa erano la Lasagna, i Cannelloni, i Tortellini, l'Arrosto...insomma, tutto quello che oggi viene definito "sorpassato"...Io però se penso alla Lasagna, i Cannelloni ecc. non posso fare a meno di pensare alla FAMIGLIA e, ancor di più alla MAMMA, non solo la mia nello specifico, ma a Tutte, Tutte le MAMME, quelle che quando è festa la festa la festeggiano con la Lasagna - la Lasagna quella tradizionale s'intende - nulla di sofisticato, solo ingredienti ben selezionati come: la miglior carne, la conserva di pomodoro "quella buona", le uova fresche per la sfoglia ed il latte migliore per la besciamella. 

Oggi sempre più, in un blog di cucina si ricerca l'esclusività dei piatti, più gli ingredienti sono "esotici" e più piacciono; io dalla mia oggi di esclusivo da proporVi  ho niente e tutto, ho un qualcosa che non troverete di certo nei foodblog più alla moda, nel bene o nel male. Nessun fashionblogger azzarderebbe una CLASSICA LASAGNA, troppo retrò per i tanti...io però, retrowoman convinta mi azzardo e come!. 
Per la festa della Mamma Vi propongo la mia classicissima Lasagna, super basic, un misto Emilo-Campano, i miei bambini la mangerebbero pure a colazione!.
D'altronde una Mamma, pur giovane che sia, nel giorno della Sua Festa può concedersi tutto, soprattutto di far felice i suoi Bambini con un piatto della Tradizione o se preferite un piatto "sorpassato".  
LASAGNA CLASSICA ALLA MIA MANIERA!
INGREDIENTI:
3 UOVA
200 GR DI FARINA 00
100 GR DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO + Q.B. PER LA SPIANATOIA
900 ML DI CONSERVA DI POMODORO
TRITO DI SEDANO, CAROTA E CIPOLLA Q.B.
OLIO EVO Q.B.
ALLORO E ROSMARINO Q.B.
350 GR DI MACINATO DI BOVINO
150 ML DI VINO ROSSO SECCO
SALE E PEPE Q.B.
150 GR DI PARMIGIANO REGGIANO
50 GR DI BURRO
50 GR DI FARINA 00
500 ML DI LATTE FRESCO INTERO
NOCE MOSCATA Q.B.
TEMPI DI PREPARAZIONE
TEMPO di lavorazione 1h e 30'
TEMPO di cottura 2h e 30'
TEMPO di riposo 30'
PREPARAZIONE:
MIXATE LE DUE FARINE E CREATE UN CRATERE SULLA SPIANATOIA AL CENTRO DEL QUALE ROMPERETE LE 3 UOVA.
SBATTETE LE UOVA CON UNA FORCHETTA E PIAN PIANO INCORPORATELE ALLA FARINA LAVORANDO ENERGICAMENTE IL COMPOSTO SINO AD OTTENERE UN PANETTO SODO E BEN AMALGAMATO.
STENDETE LA PASTA CON LA MACCHINA SFOGLIATRICE O CON IL MATTERELLO (AIUTANDOVI EVENTUALMENTE CON DELLA SEMOLA)OTTENENDO DELLE SFOGLIE SOTTILISSIME E PRIVE DI "BUCHI".
TAGLIATE LA SFOGLIA IN RETTANGOLI DA CIRCA CM 10X20 E PONETELA SU DI UN PIANALE INFARINATO - LASCIATELA RIPOSARE PER ALMENO 30' COPERTA DA UNO STROFINACCIO.
INTANTO FATE SOFFRIGGERE IL TRITO DI SEDANO, CAROTA E CIPOLLA IN OLIO EVO FINCHE' LA CIPOLLA RISULTERA' TRASPARENTE.
AGGIUNGETE IL ROSMARINO E L'ALLORO E FATE INSAPORIRE PER QUALCHE ISTANTE, AGGIUNGETE DUNQUE LA CARNE CHE LASCERETE CUOCERE SINO A ROSOLATURA COMPLETA - SALATE E PEPATE.
SFUMATE CON IL VINO ED ALZATE LA FIAMMA PER CIRCA 5' AFFINCHE' POSSA EVAPORARE L'ALCOOL.
AGGIUNGETE LA CONSERVA DI POMODORO E LASCIATE CUOCERE A FIAMMA MEDIA CON COPERCHIO PER CIRCA 2H RIMESTANDO DI TANTO IN TANTO.
INTANTO PREPARATE LA BESCIAMELLA FACENDO FONDERE DAPPRIMA IL BURRO IN UN PENTOLINO. POI AGGIUNGETE LA FARINA TUTTA D'UN COLPO E "FRUSTATE" REPENTINAMENTE AFFINCHE' NON SI CREINO GRUMI.
APPENA IL FONDO SARA' BRUNITO AGGIUNGETE IL LATTE SEMPRE CONTINUANDO A FRUSTARE. PORTATE A COTTURA SU FIAMMA BASSA SINO AD ADDENSAMENTO - SALATE, PEPATE ED AROMATIZZATE CON LA NOCE MOSCATA.
LESSATE LE SFOGLIE DI PASTA IN ABBONDANTE ACQUA SALATA PER MAX 2' SCOLANDOLE SU DI UNO STROFINACCIO ASCIUTTO ED AVENDO L'ACCORTEZZA DI MANIPOLARLE CON DELICATEZZA AFFINCHè NON SI ROMPANO.
TAMPONATE LE SFOGLIE CON UNO STROFINACCIO ASCIUTTO AFFINCHE' SIANO BEN ASCIUTTE.
ASSEMBLATE LA LASAGNA IN UN'AMPIA PIROFILA DA FORNO (PER ME PIROFILA LE CREUSET) ALTERNANDO STRATI DI BESCIAMELLA, PASTA, RAGU' ED ABBONDANTE PARMIGIANO SINO AD ESAURIMENTO DEGLI INGREDIENTI.
CUOCETE IN FORNO PRERISCALDATO A 180° C CON MODALITA' STATICA PER CIRCA 25'.

*Costo a porzione euro 1,80
Stampa la Ricetta.

Buona Festa della Mamma!

3 commenti on "LA MIA CLASSICA LASAGNA PER LA FESTA DELLA MAMMA..."
  1. evviva! adoro il tuo essere così! anche la mia mamma, quando c'è qualcosa da festeggiare, mi chiede: "faccio la lasagna?" Fantastico!!!
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amelie! La sofisticazione ad ogni costo mi fa venire l'orticaria, lo ammetto!. Però la soddisfazione più grande è scoprire che questo aspetto del mio "essere culinario" arrivi ai lettori come Te.
      Un abbraccio
      A.

      Elimina
  2. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu la salsa di pomodoro. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTY1MDcyOCwxMDAwMDA0LHNhbHNhLWRpLXBvbW9kb3JvLmh0bWwsMjAxNjA3MDksb2s=

    RispondiElimina