Top Social

BUON ANNO NUOVO!...e MISE en BOUCHE di CREMA DI RICOTTA E PERE

|

BUON ANNO NUOVO!!!...lo so oggi è il 4! So anche che avrei dovuto scrivere questo post il primo giorno dell'anno se proprio avessi voluto esser "precisa" ma credetemi se Vi dico che in questo periodo corro come una matta, o meglio: cucino-cucino-cucino!. Le amiche che mi seguono sui social sanno che adesso ogni mese il mio lavoro d'edicola si è quasi centuplicato (è non esagerato! perchè le ricette in tutto sono diventate 80!)...inutile dirVi che non faccio in tempo a consegnare le ricette per un magazine che già mi ritrovo a lavorare a quelle del numero successivo...Vi dirò anche però che ne sono FELICE, di quella FELICITA' PURA. FELICE perchè sono riuscita a fare di una PASSIONE UN LAVORO. Mi sento appagata. Anche se a volte mi ritrovo alle 22:00 di sera con la cucina tutta da rassettare perchè ho spadellato e sfornato tutto il giorno sono FELICE UGUALMENTE.
Il 19 Gennaio si avvicina ed il primo numero di questo Magazine di Cucina con tante mie ricette è stato consegnato...mi emoziono solo al pensiero di entrare nella cucina (e nelle mani!) di tante persone che condividono con me la passione per la buona cucina semplice e fatta di ingredienti di stagione.
In tanti mi stanno chiedendo come farò di mese in mese a lavorare consecutivamente a così tante ricette, in realtà rispondo a tutti che con ci trovo nulla di strano e anzi l'idea mi stimola e mi affascina a tal punto che a volte mentre preparo una ricetta già sto pensando ad altre varianti, aggiustamenti, accorgimenti, lascio il mestolo e prendo la penna per appuntare le idee...insomma, il foodwriting è la mia strada, l'inventar ricette mi è sempre riuscito bene e non vedo cosa ci sia di così strano nello sperimentarne 80 diverse ogni mese...è un po' quello che fa un giornalista alla ricerca di continui articoli avvincenti, o uno stilista che lavora incessantemente nella ricerca del dettaglio che faccia la differenza o semplicemente quello che fa un contadino lavorando con cura la sua terra ogni giorno dell'anno affinchè possa portare sulle ns tavole delle primizie di tutto rispetto. Il Foodwriting è un lavoro!...e mi sento ONORATA sia proprio il mio lavoro. ONORATA e FORTUNATA di aver realizzato il SOGNO di far della CUCINA il mio impiego principale.
Una sola cosa del primo numero di questo magazine mi ha messa però in difficoltà: fornire una mia FOTO all'editore!...ebbene sì, la FOTO, la MIA FOTO è stata l'ostacolo più grande da superare. Di solito sono io quella che sta dietro la macchina ed ho una reticenza recondita nel mostrarmi...
Alla fine l'altra mattina ho detto a mio marito: "ho una torta in forno, quando sforno mi scatti 3 foto?...ma che siano giusto 3! Proprio per averne qualcuna di confronto su cui ragionare la scelta".
Mio marito: "ma come?! quando fotografi una ricetta scatti almeno 50 foto ed adesso per Te chiedi solo 3 foto?!".
Io: "3 e basta!".
Lui: "Ok, lo so, sei difficoltà su questa cosa...giuro saranno solo 3...però prima o poi sta cosa dovrai pur affrontarla".
Per la serie: chi Ti Ama sa accettarti così come sei...
Racconti a parte, Vi lascio con le indicazioni di un velocissimo Appetizer che adoro: MISE en BOUCHE di CREMA DI RICOTTA E PERE.
ADORO il connubio Ricotta-Pere-Erba Cipollina-Limone, anche mio marito lo Adora, sarà per questa reciproca somiglianza di gusti culinari che ci capiamo al volo anche in altri campi...mi viene in mente un vecchio film della Loren, quando diceva: "GLI UOMINI VANNO PRESI PER LA GOLA"...ebbene, può apparire un luogo comune ma la verità è che la CUCINA tiene unite le persone quasi fosse un COLLANTE MAGICO senza eguali. Pochi detti e luoghi comuni sono veritieri come questo nello specifico!.

MISE en BOUCHE di CREMA DI RICOTTA E PERE
INGREDIENTI per 4 persone:
250 gr di Ricotta di Pecora
1 Pera Matura
Erba Cipollina fresca q.b
Pepe Bianco q.b
Scorza di Limone non trattato q.b

TEMPO DI PREPARAZIONE 15'

PREPARAZIONE:
Tritate finemente l’erba cipollina ed amalgamatela alla Ricotta.Aromatizzate con Pepe bianco.Affettate sottilmente la pera (pelata) nel senso della lunghezza. Componete delle cupolette di crema di ricotta sui cucchiai aiutandoVi con il dorso inumidito di un un altro cucchiaio. Guarnite con le fette di pera e spolverate con zeste di limone grattugiate al momento.
Stampa la Ricetta.

Ancora Buon Anno Nuovo a Tutti!
Che sia un 2015 proprio come lo SOGNATE.
A presto.

9 commenti on "BUON ANNO NUOVO!...e MISE en BOUCHE di CREMA DI RICOTTA E PERE"
  1. in bocca al lupo a te allora per questa nuova ed eccitante avventura...
    auguri di buon anno e grazie per questa ricettina che proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te Cara!
      ...e crepi!!!!

      Elimina
  2. In bocca al lupo per questa nuova avventura!
    gloria

    RispondiElimina
  3. Ti rinnovo i miei auguri per questa nuova avventura e spero il 19 di trovare in edicola il tuo magazine!

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di acquistare la tua rivista. Scusa forse me lo sono persa ma...mi riscrivi il titolo? così lo ordino al francy (edicolante) di fiducia!
    bellissima la tua foto, sei bellissima!
    la mise en bouche mi intriga ma....con cosa posso sostituire le pere? (sono allergica!!! per cui niente frutta secca....aiuto!)
    grazie e un enorme "in bocca al lupo!"
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelie! Grazie per l'entusiasmo! Sono felice di apprendere che oltre a me ci siano altri che non vedono l'ora! . La rivista si chiama CUCINA SEMPLICE.
      Grazie anche per i complimenti alla foto! Sei fin troppo gentile! "Bellissima" è un parolone!.
      Per la ricetta ci sta benissimo anche la mela (di qualsiasi qualità) oppure opta per verdure tipo il sedano rapa o il finocchio.
      A presto.
      A.

      Elimina
  5. Buon anno e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any Cara! Mamma mia da quanto tempo!
      Crepi!...e tanti Auguri di buon anno anche a te!
      Un abbraccio grande.
      A.

      Elimina