Top Social

Slide Show

NOMINATION A "MIGLIOR SITO FOOD" & BBQ di SPIEDINI ALL'ANANAS

...si riparte...
Si riparte con tanta gioia dopo la pausa estiva. Con tanta gioia perchè "Le Passioni di Antonella" ha avuto la nomination a "Miglior Sito Food" ai Macchianera Awards", gli oscar dei migliori siti internet e blog italiani le cui premiazioni si terranno a Rimini il 12, 13 e 14 settembre durante il Blogfest.
Quando mi è stata comunicata la Nomination ho avuto un momento di mancamento, io non ho fatto alcuna campagna di promozione in merito ed i voti di candidatura sono arrivati a mia insaputa dagli utenti della rete che mi seguono e per questo non smetterò mai di ringraziarVi. 
Quando mi è stato comunicato onestamente credevo di esser stata nominata in un'altra categoria e lo scoprire della nomination nella categoria "Miglior sito food" insieme a dei mostri sacri della cucina, mi ha fatto passare repentinamente dal mancamento allo sgomento. Insomma, mi ci è voluto un po' per riprendermi!
Cmq, se vi andrà di votarmi potrete farlo sul sito della festa della rete nella sezione #MIA14 seguendo le indicazioni riportate qui.
Onestamente io la mia vittoria l'ho già avuta, anzi vittoria bis!: perchè sono entrata in nomination a mia insaputa senza alcuna campagna di promozione e solo grazie a chi mi segue e mi ha votata con benevolenza e soprattutto perchè sono in nomination insieme a dei Colossi indiscussi di altissimo calibro...tutto questo mi aiuta a comprendere sino in fondo che sto procedendo nella direzione giusta.
Non si può ripartire dopo le vacanze estive senza una nuova ricetta e per riprendere prima che arrivi l'autunno Vi regalerò ancora qualche altra ricetta estiva. Devo dire che il mio nuovo alleato in cucina, il Grill Antiaderente LeCreuset è stato l'accessorio rivelazione della mia estate e ne ho sviluppato una vera e propria dipendenza, un barbecue sempre a portata di mano con la comodità di poterlo utilizzare su fiamma è una mano santa in cucina sia d'estate ma soprattutto anche d'inverno.
Un classico da fare al BBQ sono gli indiscutibili SPIEDINI che piacciono davvero a tutti. Io amo particolarmente accompagnare la carne con la frutta, soprattutto se grigliata proprio come se fosse una verdura, ed allora per questi spiedini mi sono detta: ma perchè non accompagnare la carne di maiale con l'ananas che grigliato è straordinariamente buono?...insomma, non c'ho pensato più di tanto ed il risultato è stato proprio quello sperato.

BBQ di SPIEDINI ALL'ANANAS
INGREDIENTI per 8 SPIEDINI:
8 Salsicce,
4 Fette di Arista di Maiale tagliata spessa,
16 Foglie di Alloro,
2 Fette di Ananas fresco spesse almeno 2 cm,
8 Stecchini di Legno,
Insalata Gentilina per accompagnare.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
TEMPO DI REALIZZAZIONE TOT. 30'
TEMPO DI COTTURA 15'
PREPARAZIONE:
Tagliate ogni singola salsiccia in 3 pezzi, ogni singola fetta di arista in 8 quadrotti ed ogni fetta di Ananas in 9 quadrotti.
Intanto Riscaldate il BBQ.
Componete gli Spiedini alternando gli ingredienti di carne all’ananas e all’alloro. Grigliate su piastra rovente.
Servite con Insalata Gentilina condita a piacere.
Stampa la Ricetta.
Vi saluto a Vi do appuntamento alla prossima ricetta. Io scappo alla casa nuova, i muratori lavorano anche di sabato con ritmi serrati e devo dargli alcune indicazioni...ah Zie dimenticavo di dirvelo: lunedì Christian inizia l'asilo!
A presto.

PASTA CRUDAIOLA con OLIO al BASILICO e ACETO BALSAMICO TARTUFATO

...lo ammetto: ho sviluppato una sorta di dipendenza per l'aceto balsamico al Tartufo, non ne posso più fare a meno...è il mix perfetto per insaporire una pasta semplicissima al Tonno e Cipolline caramellate o un Uovo in camicia. Inutile dirVi che su di un crostone di pane bruscato caldo, magari un po' strofinato di Aglio e condito con qualche scaglia di Parmigiano o Grana, qualche goccia di questo aceto può enfatizzare i sapori talmente tanto che accantonereste un piatto di ostriche pur di assaporarlo!.
"Chiudo per ferie" salutandoVi all'insegna della cucina semplice e saporita che contraddistingue noi italiani; una cucina che nella sua semplicità è ricca di ingredienti di prim'ordine, che sanno dare quel tocco raffinato anche ai piatti all'apparenza più semplici come una PASTA CRUDAIOLA da chiudere in un contenitore ermetico e da portarci in giro nelle lunghe giornate d'agosto fatte di gite, vacanze e scampagnate fuori porta. Perchè in fondo Noi Italiani siamo maestri al mondo nel rendere straordinario anche l'ordinario. 

PASTA CRUDAIOLA con OLIO al BASILICO e ACETO BALSAMICO TARTUFATO
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
500 gr di Pasta di Semola di Grano duro
250 gr di Pomodorini datterini
300 gr di Mozzarelline ciliegine di Bufala
Aceto balsamico al Tartufo (per me Acetaia Giusti)
Sale, Olio e.v.o e Basilico fresco q.b
TEMPI DI PREPARAZIONE:
TEMPO TOT. DI PREPARAZIONE 90'
TEMPO DI RIPOSO 1h
TEMPO DI COTTURA 6'
PREPARAZIONE:
Preparate l'acqua per la cottura della pasta e scolate a lungo le mozzarelline.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata per circa la metà del tempo di cottura riportato sulla confezione.
Intanto emulsionate nel mixer olio e.v.o, basilico ed un pz. di sale.
Lavate i pomodorini, divideteli a metà e lasciateli spurgare in un colino a maglia fitta.
Scolate la pasta e conditela con l’olio al basilico e l'Aceto balsamico tartufato. Lasciatela riposare in frigo per circa 1h.
Prima di servire aggiungete ancora un po’ d’olio e.v.o, i pomodorini e le mozzarelline e guarnite con altro basilico.
Servite in barattoli monoporzione o porzionate al momento del servizio.

Vi saluto, stacco un po' la spina. Il mio profilo Instagram però resta attivo per cui chi mi segue su Ig mi ritroverà anche in queste settimane di pausa dal blog.

Che restiate a casa o Vi spostiate al capo opposto dell'emisfero:
"Che sia un Agosto proprio come lo desiderate".

A presto.