Top Social

SALMONE GRIGLIATO con SALSA alla SENAPE&PREZZEMOLO....e riflessioni.

|
A volte mi chiedo come sarebbe la vita senza i sogni e le speranze...un attimo dopo mi rispondo da sola: "Non sarebbe vita".
A volte mi capita anche (sempre più spesso di sovente) di sentirmi "fuori dal coro"...non so sia un bene o un male in realtà. Ultimamente dopo aver espresso un pensiero pubblico a mio marito - un pensiero dei nostri, quelli che ci tengono uniti da quando avevamo circa 20 anni - mi è toccato sapere che era stato interpretato da esterni come "una frase poetica poco veritiera". Questa affermazione mi ha portato a riflettere sul perchè quel pensiero fosse stato etichettato come poco veritiero...ho concluso la mia riflessione provando quasi tristezza, ma non per me o mio marito, bensì per quegli esterni che hanno mal interpretato, provo tristezza per loro perchè sicuramente non conoscono il senso profondo di un LEGAME VERO.
Sarò anche "Alice nel Paese delle Meraviglie" a detta di alcuni, ma questa mia ME al di fuori dal coro mi piace. Mi piace che mio marito sia come me - e se ci siamo scelti non è stato un caso. Mi piace che anche i ns figli siamo DI CUORE  come Noi. Perchè in fondo i bambini sono ciò che vivono.
C'è una conoscente che ci ha definiti LA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO. Ad alcuni questo paragone potrebbe infastidire ma ad Alice nel Paese delle Meraviglie questo paragone piace. Alla mia ME fuori dal coro piace non essere prevenuta e lo fa con convinzione...e peccato per chi invece si angustia nel voler pensare il contrario. La negatività non fa altro che attirare altra negatività e si finisce col diventare diffidenti di ogni cosa e persona. Si finisce col trascorrere la propria vita a "guardarsi le spalle". Quanto è triste non riuscir a "vedere" il BELLO che c'è intorno perchè troppo intenti a cercare il marcio in tutto...io però sono inversamente DIVERSA e respiro felicità per quella mia visione della vita fuori dal coro: FORTUNATA ME.    
Per restare in tema di felicità non c'è miglior modo di esprimere il proprio affetto se non con un gesto d'Amore. E seppur semplice che sia, cucinare ed occuparsi di chi si vuole Bene è il gesto primordiale che svolgo da quando apro gli occhi al mattino. Mi piace occuparmi del mio compagno di vita e dei ns cuccioli. Cucinare per Amore - per quanto arcaico possa esser definito da alcuni -  resta e resterà per sempre il gesto d'affetto per antonomasia. Aldilà del tempo, delle mode e da quanta attitudine e bravura in cucina si abbia.
E siccome mio marito adora la mia SALSA ALLA SENAPE E PREZZEMOLO (a dirla tutta ne ho sempre un vasetto pronto in frigo perchè a Lui piace spalmarla anche sul pane...ebbene sì, mi piace viziarlo!), oggi Vi lascio la ricetta perchè sono sicura saprete ben utilizzarla ed adattarla. 
Io la adoro sul SALMONE GRIGLIATO!...ultimamente grazie al Grill LeCreuset ho riscoperto il piacere di grigliare anche in Autunno/Inverno...non sono più costretta ad attendere l'estate ed i barbecue all'aperto per poter gustare un buon prodotto fresco grigliato. Ho battezzato ufficialmente questo Grill come il mio accessorio culinario MUST HAVE PREFERITO TUTTO L'ANNO!...e se anche Voi amate grigliare e volete farlo con piacere, aggiungete questo Grill alla Vs Christmas Wish List: Non Ve ne pentirete ed una volta provato non ne potrete più fare a meno!...parola di una cuciniera che ne ha sviluppato una vera dipendenza!. 

TRANCI DI SALMONE GRIGLIATO con SALSA alla SENAPE&PREZZEMOLO.
INGREDIENTI per 2 persone:
2 GROSSI TRANCI DI DORSO DI SALMONE,
PREZZEMOLO FRESCO Q.B,
OLIO E.V.O Q.B,
1 CUCCHIAINO DI SENAPE DI DIGIONE,
SALE GROSSO Q.B (possibilmente del tipo "ROSA DELL'HIMALAYA").

OCCORRENTE:
BISTECCHIERA/GRILL ANTIADERENTE IN GHISA.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
TEMPO di realizzazione della ricetta 15'
TEMPO di cottura 3'-4'
PREPARAZIONE:
ARROVENTATE LA BISTECCHIERA/GRILL SU FUOCO ALTO E SPOLVERATELA CON POCO SALE GROSSO ROSA DELL'HIMALAYA.
INTANTO LAVATE ED ASCIUGATE IL PREZZEMOLO - SCEGLIETE LE FOGLIE PIU' BELLE E STACCATELE DAL GAMBO (n.b: non gettate via i gambi del prezzemolo, potrebbero servirvi per un fondo da brodo o per una bisque di pesce.)
CON UN MIXER AD IMMERSIONE EMULSIONATE IL PREZZEMOLO CON OLIO E SENAPE SINO A CREARE UN CREMA LISCIA E VELLUTATA.
GRIGLIATE IL SALMONE PONENDOLO DAPPRIMA CON LA PARTE DELLA PELLE SULLA GRIGLIA ARROVENTATA E DOPO CIRCA 2' RIGIRATELO CON DELICATEZZA -aiutandovi con una spatola- ED ULTIMATE LA COTTURA PER 1' ANCORA.
SERVITE IL SALMONE BEN CALDO NAPPANDOLO CON LA SALSA AL PREZZEMOLO.
Buon Fine settimana.


8 commenti on "SALMONE GRIGLIATO con SALSA alla SENAPE&PREZZEMOLO....e riflessioni."
  1. Che fame ,quando leggo le tue ricette !!!Per il resto anche noi come coppia siamo definiti spesso strani perché amiamo coccolarci con piccole cose e la cosa più strana alcuni conoscenti ci definiscono la famiglia del mulino bianco ,perché parlando mio marito aveva detto che noi facciamo colazione con la tovaglia !!!Che bello essere fuori dal coro in compagnia !!Ps. come vanno i lavori nella nuova casa ,lo sai vero che sono prenotata il primo corso che fai io sono già iscritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella (omonima tra l'altro!) se sono riuscita a farti venir fame con le mie ricette vuol dire che ho centrato l'obbiettivo! e questo mi riempie di gioia!
      Per l'omonimia anche sulla "famiglia del Mulino Bianco" allora vuol dire che oltre al nome ci accomuniamo anche per aspetti diversi...
      Con i lavori tutto bene, non resta che imbiancare e montare sanitari/rubinetterie/caldaia e termo. Qualche altro accorgimento agli infissi e tra meno di 10 gg. monteranno la cucina!!!! Non vedo l'ora! Il conto alla rovescia ormai iniziato!...
      Per i corsi credo che inizierò la prox primavera: il Tuo posto allora è già riservato!

      Elimina
  2. Quando vieni a preparare questa delizia anche a casa mia!!
    A casa mangiamo spesso il pesce, ed anche il salmone. Ma non ha mai questo aspetto!!
    Compimenti e grazie per la ricetta

    un bacino
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara tu fai un fischio che io arrivo!!! ;-)
      Bacio anche a te cara.

      Elimina
  3. Adoro il salmone che in genere con le salse di accompagnamento ci va a nozze!Da provare anche questa anche se cmq mi fido a priori della riuscita!! Per il resto posso capire .. capita così spesso anche a me che dovrei farci il callo..ma tantè non ci riesco..vorrei che le persone la smettessero di interpretarmi a cavolo loro! ..baciotti affettuosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy grazie per la fiducia!!!
      E' vero sai - e posso ben comprendere il Tuo stato d'animo quando dici "vorrei che le persone la smettessero di interpretarmi a cavolo loro"...non sempre quando si è particolarmente sensibili ed un po' retrò come noi si viene compresi da chi invece è più "spietatamente moderno" (passami il termine). L'unica soluzione è non lasciarsi influenzare sforzandosi (nei limiti del possibile, anche se in primis faccio fatica) di farsi scivolare addosso accuse e pettegolezzi che sono ben lontani dal ns modo essere.
      Un bacio affettuoso anche a Te Cara.

      Elimina
  4. Ti capisco perfettamente cara Antonella, noi viviamo perennemente"fuori dal coro" e ne siamo ben felici ! Perché perdere tempo con chi non ci capisce o non condivide?
    Ottimo il salmone e la tua salsa!
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Amelie! Non vale la pena perder tempo con chi non ci capisce....
      Grazie per il salmone!

      Elimina