Top Social

FROLLA MONTATA AL CACAO CON FIOCCHI DI AVENA, PERE E MELAGRANA.

|
Non ci siamo mai "presi" io e Te. Odio e Amore. Battibecchi continui sin dalla più tenera età. Troppo uguali io e Te. Niente legami idilliaci da romanzo, severo e scorbutico come nessun'altro al mondo...è questo quello che ho sempre pensato di Te Papà. Però nel momento del bisogno a modo Tuo ci sei. Come stavolta, quando Ti ho detto "sono in ritardo con i lavori di ristrutturazione della casa nuova e a breve dovrò lasciare l'appartamento nel quale vivo e non so dove andare e come fare". Sei saltato su un treno ed hai percorso 650 km per venire in mio aiuto. In poche ore detto-fatto, eri quì da me e dai bambini. Dopo poco il Tuo arrivo abbiamo preso a punzecchiarci, ma fa nulla, io e Te siamo fatti così. Un po' accigliati ma ci capiamo al volo. Ed anche se sei burbero l'importante è che sei quì con me nel momento del bisogno.
Tra uno scatolone e l'altro, domenica dopo pranzo Ti ho detto che mi sentivo così agitata che mi sarei divorata un kilo di dolciumi, Tu mi hai risposto con occhi sgranati ed increduli: "ma perchè anche Tu quando sei nervosa hai voglia di dolce?"...poi mi hai raccontato di quel Tuo ultimo anneddoto con la nutella, mi hai strappato un sorriso in un momento di tristezza, io divertita a pensarti così grande e grosso come sei con un barattolo ed un cucchiaio in mano ho preso a ridere...in fondo burbero al 100% non lo sei. Forse al 99%!
Incoraggiata dal quel Tuo insolito slancio d'umorismo Ti ho detto: "dammi un'oretta che preparo qualcosa di buono con quello che ho in frigo"...così, da un momento unico nasce questa torta di FROLLA MONTATA AL CACAO CON FIOCCHI DI AVENA, PERE E MELAGRANA. 
Presa dalla foga del momento Ti ho detto: "Vuoi capire quello che faccio col blog?"...perchè so che sei restio e non capisci tanto bene di cosa mi occupo. Ti ho mostrato tutte le riviste sulle quali tengo la mia rubrica e Tu non mi hai detto che sei orgoglioso, non me lo diresti mai, ma quando hai letto il mio nome su ogni singolo articolo, ho vista una scintilla nei Tuoi occhi. Ed anche se non mi hai detto "brava", a me il Tuo sentirti orgoglioso è arrivato cmq.
Poi ho preso il cavalletto, la mia Canon ed ho chiesto a Giada di "prestarmi le sue manine" ed ispirata più che mai ho scattato all'infinito perchè volevo mostrarti fino in fondo tutti i processi del mio strano lavoro. Ora finalmente hai capito ed io mi sento più serena. Perchè in fondo anche se non sono più una bambina ho fortemente bisogno della "Tua approvazione". 
FROLLA MONTATA AL CACAO CON FIOCCHI DI AVENA, PERE E MELAGRANA
INGREDIENTI per una Teglia di 28 cm di diametro (per me Pirofila Tonda in Gres LeCreuset):
1/2 Melagrana,
2 Pere di media dimensione,
1 Manciata di Fiocchi di Avena,
225 gr di Farina di Grano Tenero,
50 gr di Cacao in Polvere,
180 gr di Burro Pomata + un po' per imburrare la pirofila,
75 gr di Zucchero a Velo,
1 pz. di Sale,
30 gr di Albume d'Uovo.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
TEMPO di realizzazione 1h
TEMPO di cottura 30'
TEMPO di riposo 10'
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Imburrate la pirofila.
Pelate e private del torsolo le Pere e poi riducetele in Fette sottili.
Sbattete con le fruste elettriche il Burro, l'Albume e lo Zucchero.
Aggiungete il pizzico di Sale e setacciate la Farina con il Cacao sopra il composto di burro-zucchero-albume. Amalgamate il tutto.
Distribuite il composto nella pirofila e cospargetelo con i fiocchi di Avena prima e le fette di Pera poi.
Infornate a 180°C per 30-35'.
Intanto sgranate i chicchi della Melagrana e raccogliete un po' del succo che perderanno.
Quando sfornate la torta, irroratela con un po' del succo della Melagrana e guarnitela con i chicchi.
Lasciate riposare per almeno 10' e poi servite.
Ho bisogno di una pausa. Da domani inizia il trasloco in un appartamento temporaneo nel quale staremo 5 settimane a causa del ritardo dei lavori in cantiere. Poi il trasloco definitivo nella casa nuova. Sarà dura, ma io dura lo sono nata per cui non mi spavento...Credo che per circa 6 settimane non ci saranno post quì sul blog. Ma mi troverete cmq in edicola su Vivere Country in Italia e Vie à la Campagne in Francia. Prometto che sul mio profilo Instagram continuerò a postare tutte le foto dello stato avanzamento lavori della casa nuova, Vi terrò aggiornati cmq! 
Arrivederci a Tutti.

4 commenti on "FROLLA MONTATA AL CACAO CON FIOCCHI DI AVENA, PERE E MELAGRANA."
  1. Mi hai commosso. E il dolce è bellissimo! Come tutte le tue creazioni del resto.
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amelie in realtà ho scritto di getto e devo confessare che rileggendolo anch'io mi sono commossa.

      Elimina
  2. L'abbinamento pere cioccolato è il top...poi con l'aggiunta del melograno....da urlo!!!! :-))

    RispondiElimina