Top Social

POLLO con PEPERONCINI ROSSI DOLCI al WHISKY & ROSMARINO

|
Ciao a Tutte e ben ritrovate. Finalmente inizio a riprendermi fisicamente, diciamo che sono di nuovo operativa al 90%. Spero di rimettermi completamente al più presto perchè al max tra un paio di settimane ci sarà un evento molto importante nella mia vita familiare che segnerà sicuramente il punto di svolta di un progetto tanto sognato ormai già da qualche anno. Qui sul blog Vi ho accennato varie volte che sogno una vita "più verde" per me e la mia famiglia e finalmente siamo ad un passo dal "VIA". Dal "Via" sì, nel senso che poggeremo la prima pietra a questo sogno e poi speriamo che per il prox Natale (fa un po' specie parlare di Natale a fine Maggio!) sia tutto reale e tangibile.
Intanto si rafforza la mia passione per il COUNTRY FOOD e la cucina un po' rustica e così rielaborando la ricetta del pollo che va per la maggiore a casa mia, il Pollo alle Olive e Alloro (questo mese in edicola insieme ad altre 7 mie ricette sul mensile Vivere Country, come tutti i mesi Vi invito a fare un salto in edicola per non perdere questa romantica rivista), ho realizzato questa versione, lasciando invariate procedura e cottura ma modificando gli ingredienti...devo dire che il risultato è stato al di sopra delle aspettative! Ho utilizzato dei Peperoncini Rossi dolci Bio, tenerissimi e freschissimi, ma se non li trovate potete sostituirli con un piccolo peperone rosso. Ho utilizzato al posto del vino, del Whisky per sfumare e aromatizzato con tanto rosmarino fresco sfogliato (con orgoglio, un po' come quando la madre parla del figlio, devo dire che è il mio rosmarino, quello che tengo in vaso sul balcone e che cresce talmente bene ed è diventato forte, che ho dovuto cambiargli il vaso già due volte trapiantandolo in uno sempre più grosso!...non vedo l'ora di passare tutte le piante del balcone dai vasi alla terra "vera"!)
POLLO con PEPERONCINI ROSSI DOLCI al WHISKY & ROSMARINO
INGREDIENTI per 2 persone:
2 pezzi di Pollo composti da 1/4 inferiore cad (quindi coscia e costato),
Abbondante Rosmarino fresco,
6 Peperoncini freschi Rossi dolci oppure 1 Peperone Rosso,
3 cucchiai di Olio e.v.o,
40 ml di Whisky,
1 Cucchiaio di Triplo concentrato di Pomodoro diluito in 70 ml d'Acqua calda,
Sale e Pepe q.b
TEMPO DI PREPARAZIONE TOT: 70'
TEMPO DI COTTURA: 55'
PREPARAZIONE:
  1. Pulite i Quarti di Pollo dalla Pelle e grasso in eccesso (io per un risultato più leggero ho eliminato completamente la pelle).
  2. Ripulite dalle interiora e se lasciate la pelle e risulta necessario, fiammeggiate il pollo.
  3. Lavate accuratamente ed asciugate.
  4. Ponete il pollo in un tegame (idoneo per cottura sia su fiamma che nel forno, io ho adoparato un Tegame in Ghisa LeCreuset) insieme all’olio e fatelo rosolare da tutti i lati.
  5. Intanto lavate i peperoncini, privateli del picciolo e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
  6. Preriscaldate il forno a 200°C con modalità statica.
  7. Salate e Pepate il pollo ed aggiungete i Peperoncini ed il Rosmarino sfogliato.
  8. Sfumate con il Whisky e cuocete a fiamma viva per 5’(fate attenzione, potrebbe fiammeggiare).
  9. Aggiungete il concentrato di pomodoro precedentemente diluito e spegnete il fuoco. Passate il tegame in forno (senza coperchio) e cuocete per circa 45’.
Stampa la Ricetta.

Vi saluto e Vi do appuntamento alla prossima ricetta. A presto.

11 commenti on "POLLO con PEPERONCINI ROSSI DOLCI al WHISKY & ROSMARINO"
  1. Son sicura che è buonissimo..amo il piccante e il wisky credo dia la sferzata finale! Che bello sono felice per voi.. capisco il desiderio di vivere verde ed è una bella sensazione passare dai vasi alla terra.. io ho dovuto accontentarmi, ma va bene così, non potevo fare di meglio.. Buona giornata e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Stefy il whisky da la proprio quel tocco in più che fa la differenza!

      Elimina
  2. Ciao Antonella, non so cosa ti sia successo, ma ti auguro di riprenderti prima possibile! In bocca al lupo per tutti e tuoi sogni e complimenti per questo pollo così invitante!

    RispondiElimina
  3. Forse ti farò ridere se ti dico che associo il pollo coi peperoni al mio ex perchè la madre lo preparava sempre e per un periodo non volevo più vederlo, ahaha! Sono passati 10 anni da allora ma ancora me lo ricordo... :P
    Faccio il tifo per il vostro sogno verde, che bello!!!!! Dai dai, tutto pian piano arriva... vedrai che il tempo volerà, è sempre così quando si bruciano emozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!!! Mi fa ridere sì!
      Speriamo di bruciarle presto queste emozioni!

      Elimina
  4. Ciao Antonella, sono felice di leggere che stai meglio!
    il pollo sembra delizioso!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  5. Che fame che mi è venuta, ma sarà meglio che a quest'ora io vada a dormire. Ne riparliamo domani ;) Grazie per le tue buone ricette !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco Adrialisa! La fame notturna non giova affatto!

      Elimina
  6. I love it whuen individuals get togewther and
    shhare opinions. Great website, keep it up!

    My web site; massage therapy schools - ,

    RispondiElimina