Top Social

FOCACCIA ALLO ZENZERO E ROSMARINO

|
Ciao a Tutti e ben ritrovati. Come avrete già intuito, dopo lo scorso post sulla Focaccia di Farina di Ceci ed Erba Cipollina, posto un'altra ricetta di Focaccia ma stavolta allo Zenzero e Rosmarino. Anche questa ricetta è "vintage" come l'altra! Anche questi scatti risalgono a circa 1 anno fa, ma si sa: ognuno ha i suoi tempi!
La focaccia al Rosmarino è un classico della cucina Italiana, i miei bimbi stanno crescendo a focaccia ed onestamente non so stimare quanti kili procapite di focaccia si consumino all'anno in casa mia, fatto sta che ho voluto aggiungere una nota speziata e fresca a questo classico aggiungendo lo zenzero che ha contrastato perfettamente la nota pungente del rosmarino.
Per questa Focaccia ho usato nuovamente il lievito madre in polvere di Ruggeri, ormai ampiamente testato per il mio pane e lievitati, che consiglio vivamente perchè da una leggerezza unica all'impasto. Inoltre ho utilizzato la Farina Bio Arifa (sempre di Ruggeri) che è una farina in mix biologica composta da Grano duro, Grano tenero, Farro e Mais.

FOCACCIA ALLO ZENZERO E ROSMARINO
INGREDIENTI:
500 gr di Farina in Mix (Grano Duro, Grano Tenero, Mais e Farro)
50 gr di Lievito madre secco in polvere
9 cucchiai di Olio e.v.o
3 cucchiaini di Zenzero in polvere
3 rametti di Rosmarino tritato finemente
13 gr di sale
9 gr di zucchero
350 gr di Acqua T.A
Olio e.v.o e Sale fino q.b per finire.
TEMPI DI PREPARAZIONE
Tempo di Lavorazione: 25’
Tempo di Riposo: 1h e 30’
Tempo di Cottura: 30’
PREPARAZIONE:
Ponete in un'ampia ciotola l'acqua ed i 9 cucchiai d'olio, scioglietevi dentro il lievito ed aggiungete la Farina, il Sale, lo Zucchero, lo Zenzero ed il Rosmarino. Impastare energicamente per circa 10’.
Ponete il composto in una ciotola oleata e coperta di pellicola e Lasciate lievitare per circa 30’.
Trasferite l’impasto su di una leccarda foderata di carta forno e stendetelo. Bucherellatene la superficie e lasciate rilievitare per circa 1h.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Spennellate con olio e.v.o la superficie e salatela.
Cuocete per circa 30’ con modalità statica.
Stampa la Ricetta.
19 commenti on "FOCACCIA ALLO ZENZERO E ROSMARINO"
  1. Che belle queste focacce. Mi piace molto l'aggiunta delle erbe aromatiche e, in questo caso, delle spezie. Un'aria nuova ad una ricetta che è un classico :) Immagino che per chi ha il lievito madre solido debba essere di più la quantità. Per rifarla dovrei utilizzare 150g di lievito madre rinfrescato o di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, benvenuta! (se non erro è la primissima volta che passi qui nel mio angolino virtuale...). Cmq per 500 gr di Farina, 150 gr di lievito madre fresco già rinfrescato è l'ideale, non ne aggiungerei di più perchè altrimenti l'impasto risulterebbe un po' troppo carico di nota acida (tipica del lievito madre fresco), resterei sui 150 gr e magari lo lascerei lievitare un pochino in più. Resto a disposizione...

      Elimina
  2. Antonella sei una grande!! Sulla focaccia mi tocchi un tasto dolente.. la adoro in tutte le forme!! Bella e buona sicuramente anche in questa versione con lo zenzero! buona giornata.. chissà che cucini oggi di buono eh?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora non siamo gli unici a nutrici di focaccia a go-go! Oggi Tagliolini all'uovo ;) ...ieri ho tirato della sfoglia in più per i tortellini e siccome qui non si butta via niente ne ho fatto dei tagliolini e messi ad asciugare!

      Elimina
  3. Ero già rimasta incantata dalle golosissime pizze che avevo visto giorni fa su Instagram.. e poi vedo questa focaccia, hai proprio ragione è un classico, mah come si fa a resistere? soffice magari ripiena con del prosciutto mi viene fame!!...complimenti davvero.. a presto! Daniela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela i Tuoi complimenti per me valgono doppio!

      Elimina
  4. Ciao Anto, è vero passo poco dal tuo blog, ma ti seguo su FB ma a questa focaccina non potevo resistere!!! davvero pazzesca e deliziosa, vintage o no postacene altre ti prego!!!!!
    Baci
    Susanna Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy anche se passi poco sei sempre nei miei pensieri: chi se li scorda i primissimi tempi di blogging insieme!

      Elimina
  5. Ma quanto mi piacciono le focacce!!! E le tue sono super appetitose!

    RispondiElimina
  6. interessante l'idea di mettere lo zenzero in una focaccia...da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Buonaaaa ho tutto il necessario, quasi quasi la provo!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  8. Una focaccia morbida e si vede e profumatissima con lo zenzero poi un tocco chic e originale! Ora vado a leggermi l'altra ricetta che mi sono persa! Un bacione

    RispondiElimina
  9. una focaccia con lo zenzero? mi ispira un sacco!! un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti scopro, piacevolmente, solo oggi..
    buona giornata

    Laura

    RispondiElimina