Top Social

TARTELLETTE DI PASTA FROLLA MONTATA ALL'OLIO D'OLIVA

|

Ci sono momenti in cui si sente forte la voglia di un dolcino "rassicurante", di quelli buoni, genuini ed appaganti. Ma spesso non si ha tanto tempo a disposizione per lunghe lavorazioni complesse...questo è quanto mi è successo lo scorso w.e. Sabato pomeriggio io ed Antonio eravamo seduti sul divano a guardarci un film mentre i bambini facevano un riposino e mi è scattata la scintilla all'improvviso. Giusto il tempo di proporglielo che già eravamo in cucina pronti a metterci all'opera. Ho detto ad Antonio: "dammi 30' minuti e si fa merenda con le tartellette di frolla montata all'olio d'oliva"...e così è stato, in 30' le tartellette erano pronte, i bambini si sono svegliati dal risposino ed abbiamo fatto una merenda deliziosa. Giada mi ha subito proposto di ripetere la stessa merenda tutti i sabati ed onestamente credo proprio che l'accontenterò.
Ovviamente non c'è tartelletta alla marmellata che tenga se non fatta con un marmellata d'eccellenza e stavolta a darmi man forte c'era la meravigliosa Confettura di Fichi Bianchi dell'Azienda Agricola Si.Gi, un'azienda marchigiana che lavora con rispetto le materie prime proprio come si faceva una volta creando dei prodotti unici che rispecchiano in pieno la miglior tradizione culinaria italiana.

PH  Le Passioni di Antonella
© 2014 Le Passioni di Antonella - Tutti i diritti riservati.

Adoro la Frolla Montata, non solo perchè è rapida e non necessita di riposo, ma soprattutto perchè ha una friabilità unica nel suo genere. 

Vi lascio, ma prima voglio ricordarVi che è in edicola il nuovo numero di Vivere Country in Italia e Vie à la Campagne in Francia, Vi aspetto con la mia rubrica di food tutta dedicata alla Pasqua, 8 nuove ricette studiate per il venerdì Santo, la domenica di Pasqua ed il Lunedì dell'Angelo per la classica gita fuoriporta. 

A presto

18 commenti on "TARTELLETTE DI PASTA FROLLA MONTATA ALL'OLIO D'OLIVA"
  1. Velocissime e molto sfiziose, davvero ottime per una merenda!
    Elena

    RispondiElimina
  2. veloce e buonissima!! adoro la confettura di fichi!! *-*
    ho fatto anche io la frolla all'olio d'oliva, buona buona!! ;)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao, no non c'è lievito! E' una frolla dalla consistenza più "soffiata" (passami il termine!)...

      Elimina
  4. Amo le merende veloci da preparare, se poi son così buone meglio ancora! ^___^
    Un abbraccio,
    Carla.

    RispondiElimina
  5. davvero deliziose e golosissime! Poi presentate meravigliosamente, come sempre......
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Mai provata..meno male che ci sei tu! La metto nella lista di dolci da cucinare ^__^
    Un bacione Antonella!
    paola

    RispondiElimina
  7. immagini meravigliose per dei biscottini a cui non saprei dire no!!!
    Bacioni!
    Sharon

    RispondiElimina
  8. Spezzare il pomeriggio con una merenda a base di biscotti così buoni e belli è un piacere... durante la settimana il tempo scarseggia ma io provo comunque a rubare 15 minuti per il rito del tè... mi fai compagnia?
    :-) La frolla all'olio mi ispira da tempo, speriamo di togliermi la curiosità quanto prima!
    Che soddisfazione quando le proprie ricette arrivano su riviste così romantiche e ben fatte... :-)

    RispondiElimina
  9. La frolla montata è meravigliosa per i biscottini: a dire il vero io l'ho sempre fatta con il burro, con l'olio d'oliva deve essere speciale! La proverò appena mi rimane libero un pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. Mmmmh che carine ne mangerei una tonnellata!

    RispondiElimina
  11. Che bella atmosfera che hai creato Antonella, vi immagino tutti insieme a far merenda.. che bello e che soddisfazione.. questa frolla montata all'olio non la conoscevo... veramente molto versatile e pratica per molte ricette, grazie per averla condivisa.. il giornale è già qui con me.. complimenti come sempre.. un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  12. Buoneeee! In questo istante sento proprio la forte necessità di un dolcetto appagante e non ne ho nemmeno uno a tiro! Mannaggia!
    Non hai resistito eh...hai di nuovo cambiato header!
    Bellissimo anche questo (e anche il sottotitolo!).
    Fra

    RispondiElimina
  13. Veloci, golose ed eleganti cosa si può volere di più? Vado in edicola mia cara! Un bacione

    RispondiElimina
  14. frolla montanta con confettura di fichi bianchi??? che meraviglia solo a sentire il nome!!! :) bravissima! bellissime foto

    RispondiElimina