Top Social

Slide Show

GRATIN DAUPHINOIS et OEUFS ... e BUON 2014!


Benvenuti all'ultimo appuntamento dell'anno con la mia rubrica di cucina francese "MA Cuisine Française" in collaborazione con LeCreuset. Oggi, ultimo giorno dell'anno, ho pensato di proporvi una ricetta tipica della tradizione della zona montuosa e collinare del Massiccio Centrale Francese, ricetta che in antichità veniva preparata dalle famiglie con limitate possibilità economiche come piatto unico della sera dell'ultimo dell'anno (ed ancora oggi viene proposta in alcuni piccoli borghi montuosi ).
Mi piaceva l'idea di chiudere la rubrica del 2013 con una ricetta che celebrasse un piatto popolano, un piatto della gente semplice di un tempo: 
GRATIN DAUPHINOIS et OEUFS ovvero PATATE AL GRATIN CON UOVA COTTE AL FORNO.

BISCOTTI SPEZIATI


Ciao a Tutti, spero abbiate trascorso un sereno Natale o almeno più informa del mio! Noi come da copione abbiamo avuto l'influenza e siamo stati barricati in casa, ma nonostante tutto abbiamo festeggiato, mangiato e giocato con i doni che Babbo Natale ci ha portato. Chi mi segue su fb sa che la casetta delle bambole handmade per Giada l'ha sbalordita ed onestamente ha stravolto anche me ed Antonio visto che l'abbiamo terminata a pochi minuti dallo scoccare della mezzanotte tra Vigilia e Natale! Ve la mostrerò molto presto...
Oggi però voglio parlarVi d'altro, oggi voglio proporVi i classici biscottini speziati delle feste, quelli che arrivano dal nord europa ma che ormai sono di casa anche da Noi...ho voluto però reinterpretarli in una chiave un po' più leggera usando un dolcificante a 0 calorie, perchè si sa che a Natale e Capodanno si mangia un po' di più ma un tea party tra amiche nei giorni che dividono le festività ci sta sempre bene, ed allora perchè non addolcirsi senza rimorsi?! E' così ho pensato ad un biscotto con dolcificante affinchè non si arrivi al giorno dopo la Befana con 5 kg in più! 
In questo caso io ho usato un maxi tagliabiscotti da gingerbread da 20 cm ma è ovvio che si può optare anche per forme tradizionali così da poterli consumare ed adattare tutto l'anno.

PANINI SEGNAPOSTO alle OLIVE for "NATALE al VERDE" ... & AUGURI


Vigilia di Natale, Vigilia del giorno più bello dell'anno...questo Natale ha il sapore della semplicità e della voglia di preservare il mio tempo affinchè possa dedicarlo ai miei cari. 
Come tutti gli anni anche questa sera sulla mia tavola il segnaposto sarà fatto con un complemento commestibile e per restare in tema con la semplicità che contraddistinguerà la mia tavola ho deciso di preparare l'alimento più semplice e buono del mondo: IL PANE.
E quindi tanti panini alle olive verdi, impacchettati con centrini di carta e Baker Twine bianco&rosso che prima di arrivare in tavola verranno arricchiti con tag segna-nome.
Oggi è anche l'ultimo appuntamento con Natale al Verde e la mia ultima proposta sono appunto i "Panini SEGNAPOSTO alle Olive Verdi".

PESTO di SALVIA e MANDORLE per "NATALE al VERDE"


Oggi prepariamo un Pesto facile e veloce ma molto gustoso, ottimo per condire la Pasta ma anche da spalmare sulle tartine, oggi: PESTO DI SALVIA E MANDORLE.

CHRISTMAS PUDDING e "LA SORPRESA DI NATALE"


Le materie prime erano arrivate. I Signori Tappalototta, la Signora Focaccine, il Signor Pepemoscato e le Signorine Settemerletti, Settepizzetti e Settecoletti erano riusciti a fare una ricca scorta al Barton Cottage, finalmente si poteva iniziare a preparare il banchetto di Natale.
La Signora Nancy Pancy, la Signora Focaccine e la Signora Crostaspessa si misero al lavoro di buona lena, la cucina era in fermento, nulla poteva esser lasciato al caso.

CAKE all'OLIO ed ACQUA per un "NATALE al VERDE"


Dopo le tante richieste arrivate su fb per chiedermi la ricetta delle "20 Torte alle Noci", lunga maratona dello scorso venerdì che ci ha teniti in constante contatto per ben 6 ore, mantengo la promessa e Vi accontento dandoVi la ricetta della Cake Must-Have di casa mia.
Senza lattosio ed adattissima quindi agli intolleranti, leggera e soffice come una nuvola tanto da sciogliersi in bocca, oggi Vi do la mia ricetta della: CAKE all'OLIO ed ACQUA.