Top Social

Slide Show

CREMA alla VANIGLIA e Addii


Fuori piove e c'è brutto tempo...c'è brutto tempo anche nel mio cuore...una persona Cara sta per dire Addio alla Famiglia ed anche se credevo d'esser preparata (mi sono sempre detta: quando si è molto anziani ed ammalati prima o poi succede) oggi che siamo agli sgoccioli scopro di non esserlo affatto.
Mi rifugio nel mio angolino virtuale...
Anche se l'estate è solo un ricordo ho scovato queste immagini scattate qualche mese fa e per tempo mai pubblicate...so di esser fuori tema con la stagione corrente ma voglio darVi cmq la ricetta della CREMA alla VANIGLIA perchè mi ricorda Lei e la sua golosità...e quelle ciliegie usate per decorare mi riportano indietro col tempo a quando bambina andavo con i nonni in campagna e loro me ne davano un grappolo da 2, appena colte dall'albero e Lei me lo poggiava sull'orecchio come fosse un orecchino.

"MA" CUISINE FRANCAISE: OEUFS AVEC LES ASPERGES DANS COCOTTE.

Bonjour! 
Oggi inauguro una nuova rubrica in collaborazione con LeCreuset
"Ma" Cuisine Française
per 1 anno tutti i martedì di fine mese Vi proporrò una "mia" ricetta della cucina Francese, rivista e semplificata in chiave moderna; porteremo in tavola la Cucina d'oltralpe oggi giudicata da pareri sempre più discordanti: complessa e un po' "vieux" o contrariamente "très chic"... il mio parere è una via di mezzo! Penso che la tradizione culinaria europea in genere vada preservata e quindi per 1 anno rivisiterò i più noti piatti della tradizione Francese rendendoli meno grassi (ridurrò al massimo il consumo di burro e besciamelle) e semplificherò i procedimenti di realizzazione rendendoli alla "portata" di tutti.
Oggi per il primo appuntamento ho rielaborato una ricetta adatta alla cucina "di tutti i giorni"
OEUFS AVEC LES ASPERGES DANS COCOTTE
ovvero
UOVA IN COCOTTE CON ASPARAGI

CREMA di MELANZANE


Ciao a Tutte, oggi si ritorna finalmente in cucina! Dopo l'ultima ricetta d'Agosto, dal mio ritorno dalle ferie estive Vi avevo proposto solo post di Lifestyle ma da oggi si ritorna alle "origini" con tutta una nuova serie di ricette che ci accompagneranno nel prossimo autunno/inverno... Si riparte con la mia Crema di Melanzane.
Al ritorno dalle ferie la mia mamma mi aveva dato delle melanzane dell'orto di una cara Amica di famiglia e siccome Antonio si nutrirebbe di sole melanzane ho deciso di farne una crema così da poterla utilizzare in varie preparazioni; in questo caso l'ho utilizzata per preparare un'aperitivo con degli snack croccanti al Grana Padano (per me Grok) ma si presta benissimo anche per realizzare bruschette, torte salate e per impreziosire un semplice piatto di pasta. Gli ingredienti sono pari a 3 grossi vasetti di conserva (d'altronde meglio preparane sempre una piccola scorta visto che si conserva benissimo in frigorifero fino a 4/6 mesi)