Top Social

GRATIN DAUPHINOIS et OEUFS ... e BUON 2014!

|

Benvenuti all'ultimo appuntamento dell'anno con la mia rubrica di cucina francese "MA Cuisine Française" in collaborazione con LeCreuset. Oggi, ultimo giorno dell'anno, ho pensato di proporvi una ricetta tipica della tradizione della zona montuosa e collinare del Massiccio Centrale Francese, ricetta che in antichità veniva preparata dalle famiglie con limitate possibilità economiche come piatto unico della sera dell'ultimo dell'anno (ed ancora oggi viene proposta in alcuni piccoli borghi montuosi ).
Mi piaceva l'idea di chiudere la rubrica del 2013 con una ricetta che celebrasse un piatto popolano, un piatto della gente semplice di un tempo: 
GRATIN DAUPHINOIS et OEUFS ovvero PATATE AL GRATIN CON UOVA COTTE AL FORNO.



Ingredienti:
1 kg di Patate a pasta gialla, 6 uova, 300 ml di Latte (meglio se di capra come da tradizione), 150 ml di Formaggio fresco spalmabile (ma per i Francesi: Crème Fraiche), 1 pz. di Noce Moscata, 1 Cucchiaino di Senape di Digione, 1 spicchio d'Aglio, 1 cucchiaino di Sale, 1 Noce di Burro pomata, Erba Cipollina o Aneto sminuzzati, Pepe bianco q.b. 

Preparazione:
Pelate e tagliate le patate in fette sottili, spese circa 3 mm. Create nel tegame di cottura un'emulsione con il latte, il formaggio spalmabile, la noce moscata, la senape ed il sale; immergetevi le patate e portate su fuoco. Dall'ebollizione fate cuocere per 10'. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. 
Dividete lo spicchio d'aglio in 2 parti e sfregate con le parti a vivo, le pareti ed il fondo del tegame di cottura (che andrà in forno). Dopodichè imburrate con la noce di burro pomata.
Trasferite le patate nel tegame di cottura da forno, disponendole ordinatamente a strati ed irroratele con la salsa di latte usata per la pre-cottura. Lasciate gratinare in forno per 35'. Trascorso tale tempo, estraete il tegame di cottura dal forno ed apritevi sopra (con delicatezza) le uova e riponete in forno per altri 7/8' al max. A fine cottura spolverizzate con sale e pepe bianco e guarnite con erba cipollina o aneto sminuzzati al momento. Servite con una fragrante Baguette ed un buon vino Francese.

....

Non mi resta che AugurarVi un Capodanno scintillante! Tanti Cari Auguri a Tutti Voi!


All'anno prossimo!

18 commenti on "GRATIN DAUPHINOIS et OEUFS ... e BUON 2014!"
  1. Buon anno Antonella e delizioso questo piatto!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. sono rimasta colpita da questa foto, così bella e semplice! sembra di entrare nel piatto...fantastica!!! buon anno nuovo

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri, cara Antonella!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
  4. Sono auguri speciali con un piatto francese... non potevi rendermi più felice, anche solo per respirare un pò di quei sapori... :-)
    Anto, ti mando un abbraccio morbido come quelle uova e croccante come le patate che adoro... il giusto mix per affrontare con energia un nuovo anno che ci saluta... Buon tutto e a presto!

    (da piccola mi piacevano troppo quelle stelline, mio padre me le prendeva sempre...da quanto tempo non ne tengo in mano una...)

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia l'ultima foto..... La adoro Antonella complimenti. Auguro anche a te un Felicissimo Anno nuovo e se il 2013 ti ha dato molte soddisfazioni vedrai l'anno Nuovo sarà ancora meglio... Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa ricetta e buon anno!

    RispondiElimina
  7. Non c'è proprio niente che tu non sappia cucinare!
    Tanti auguri di Buon Anno Antonella!
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso piatto.
    Buon anno! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. E Arte questo piatto!!! brava Antonella..e passo per gli i migliori auguri di Buon Anno Nuovo!!

    RispondiElimina
  10. Ricetta sempice, ma gustosa. Ottima scelta!
    Tantissimi auguri, Antonella! Un meraviglioso 2014!
    Un caro abbraccio da Any.

    RispondiElimina
  11. Tantissimi cari auguri per questo nuovo anno ricco di novità e di ciò che più desideri per te e la tua famiglia. Ciao

    RispondiElimina
  12. Non potevi farmi complimento più bello, ci tengo tanto alle mie foto! Grazie di cuore ed Auguri anche a Te!

    RispondiElimina
  13. Ah ecco! Questa ricetta va dritta nei miei preferiti! Uova e patate....non chiedo altro alla vita!
    Fra

    RispondiElimina