Top Social

CREMA di MELANZANE

|

Ciao a Tutte, oggi si ritorna finalmente in cucina! Dopo l'ultima ricetta d'Agosto, dal mio ritorno dalle ferie estive Vi avevo proposto solo post di Lifestyle ma da oggi si ritorna alle "origini" con tutta una nuova serie di ricette che ci accompagneranno nel prossimo autunno/inverno... Si riparte con la mia Crema di Melanzane.
Al ritorno dalle ferie la mia mamma mi aveva dato delle melanzane dell'orto di una cara Amica di famiglia e siccome Antonio si nutrirebbe di sole melanzane ho deciso di farne una crema così da poterla utilizzare in varie preparazioni; in questo caso l'ho utilizzata per preparare un'aperitivo con degli snack croccanti al Grana Padano (per me Grok) ma si presta benissimo anche per realizzare bruschette, torte salate e per impreziosire un semplice piatto di pasta. Gli ingredienti sono pari a 3 grossi vasetti di conserva (d'altronde meglio preparane sempre una piccola scorta visto che si conserva benissimo in frigorifero fino a 4/6 mesi)





Preparazione: Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza ed incidete la polpa centrale con un coltellino disegnando dei rombi profondi ma senza intaccare la buccia. Posizionatele su una leccarda foderata di carta forno e conditele con Sale Grosso (per me sale grosso Gemma di Mare), 4 spicchi d'aglio in camicia + 2 spicchi pelati ed irrorate con Olio e.v.o (per me Olio e.v.o Duca Carlo Guarini). Coprite con della carta alluminio sulla quale avrete praticato qualche forellino. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 1 h. Dopodichè eliminate i 4 spicchi d'aglio in camicia e passate al mixer le melanzane (vedrete che la polpa sarà tenerissima e stracotta) con i 2 spicchi d'aglio pelati, l'olio e liquidi di cottura che si saranno depositati sul fondo della leccarda e le foglioline di menta precedentemente lavate ed asciugate. In caso di necessità aggiungete ulteriore olio e.v.o. Invasate rabboccando con un goccino d'olio e.v.o in superficie prima di chiudere con il coperchio.

Vi saluto e Vi auguro un buon fine settimana.

21 commenti on "CREMA di MELANZANE"
  1. Amica mia.. una presentazione fine e raffinata come un pizzo, come i pensieri dell'artista che sei! Sei straordinaria, raffinata e tanto elegante anche quando cucini! <3 <3 Complimenti, questa crema di melanzane è stupenda oltre che deliziosa!! TVTTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, ogni Tuo commento mi fa arrossire!...grazie per il "raffinata ed elegante" - due termini che Adoro!

      Elimina
  2. Davvero una presentazione molto elegante, adoro le melanzane ma non le ho mai "ridotte" in crema, proverò mi sembra davvero molto gustosa! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely detto da Te è davvero un gran complimento! Grazie!

      Elimina
  3. sono finte vero :)))
    sei bravissima

    RispondiElimina
  4. uaooooo strepitosa .....e la tua presentazione è veramente bellissima ... un peccatomangiarle ... ma un peccato anche lasciarle ... da provare ... buona giornata giusi_g

    RispondiElimina
  5. Ti confesso che non amo molto le melanzane, ma questa crema mi fa venire voglia di mangiarle! Incredibile! Senti, ma... Oltre ad essere una straordinaria cuoca, hai anche poteri magici? ;)
    Scherzi a parte, tutto favoloso come sempre.
    In due parole? Semplice e Chic.
    Un abbraccio Cara.
    Buon WE!
    Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, poteri magici no ma in molti mi dicono che sono sensitiva!!!!..diciamo che c'azzecco spesso ;)
      Grazie mille per i complimenti, sei sempre gentilissima e "disponibilissima"!

      Elimina
  6. Mi piacciono tantissimo le melanzane e faccio una crema molto simile alla tua, con aglio e menta, però non ho mai pensato a farne tanta e poi conservarla...
    Ma che bella idea!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, bentornata! è da un po' che non ci si sente!

      Elimina
  7. Adoro le conserve fatte in casa. Ma si conservano così tanto anche senza sterilizzare?
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amelie il vasetto deve essere "ovviamente" precedentemente sterilizzato e possibilmente con coperchio nuovo, poi in frigo si tiene benissimo ma devi avere l'accortenza di rabboccare sempre un goccio d'olio (a protezione) in superficie.

      Elimina
  8. mmm*_*..crema di melanzane???WAW!!!!..io adoro le melanzane!!!!...

    RispondiElimina
  9. Che bontà! Con l arrivo della stagione più fresca adito state in casa a far creme confetture e pasticci! Buona e d effetto questa crema!!

    RispondiElimina
  10. che sfiziosi questi piccoli bocconcini intriganti!

    RispondiElimina