Top Social

Una SPAGHETTATA EXPRESS: la CARBONARA VEGETALE.

|

...è risaputo che la spaghettata lampo per antonomasia è la classica Aglio, Olio e Peperoncino, ma diciamocela tutta,  se fatta male rimane indigesta per un giorno intero.Perchè anche l'Aglio, Olio e Peperoncino ha le sue insidie! Oggi però Vi propongo la MIA Spaghettata lampo, semplice e gustosa, adatta anche ai Vegetariani e senza insidie. E' il classico piatto da preparare al volo quando il marito Ti chiama dopo la partita di calcetto e Ti dice che sta tornando a casa (alle 21:00) con qualche amico (...qualche...rimane sul vago) per bersi una birra in compagnia e dopo 10' Te lo vedi spuntare dalla porta con 8-10 amici che dopo aver giocato a calcetto si mangerebbero anche le poltrone del salotto! In queste situazioni "estreme" Vi potrebbe tornare utile la mia CARBONARA VEGETALE!
Di seguito Vi fornisco le dosi per 4 persone, ma se Vi trovate nella situazione di cui sopra, direi che queste dosi basteranno per appena 2 uomini affamati!


Preparazione: Mettete a bollire l'acqua per la pasta e salatela. A parte preparate un trito sottilissimo a coltello di tutte le erbe aromatiche e grattugiate il Pecorino ( io preferisco quello Toscano ). Sbattete le uova con un pizzico di sale ed amalgamatevi il trito di aromatiche, il pecorino e l'olio e.v.o. Cuocete la Pasta al dente e quando la scolate riportatela sul fuoco nel tegame di cottura unendovi la crema di uova, rigirando di continuo con l'ausilio di un mestolo in legno affinchè le uova cuocendosi formino una crema liscia (vedrete che l'aggiunta di olio a crudo nelle uova sbattute Vi sarà di grande aiuto in questo passaggio) - non cuocete eccessivamente le uova, altrimenti la crema diverrà presto una frittata.
Servite con una leggera spolverata di Pepe bianco macinato al momento e se volete decorate con un filo di erba cipollina.

Vedrete che le aromatiche sprigioneranno un aroma invitantissimo.Provare per credere!

Alla prossima

18 commenti on "Una SPAGHETTATA EXPRESS: la CARBONARA VEGETALE."
  1. Buonissimo!!
    Una volta ho cucinato qualcosa del genere e invece del pecorino ho usato la ricotta....in frigo c'era quella! =)
    Un abbraccio
    Desy

    RispondiElimina
  2. pensa che la carbonara la faccio davvero troppo poco...questa tua in versione vegetale, mi ha fatto venire voglia di mettermi a pasticciare... ;)

    RispondiElimina
  3. Penso si possa fare anche quando il marito non porta amici a casa alle dieci di sera....:)
    E' molto invitante...complimenti anche per le foto
    Amelina

    RispondiElimina
  4. ciao cara!! noi donne dobbiamo essere sempre pronte a tutto:D fantastica questa carbonara!! chissà come si sono leccati i baffi :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. I miei figli impazziscono per la carbonara, proverò sicuramente la tua versione vegetale.....penso proprio che apprezzeranno!!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  6. Che bella e buona, mamma mia, in effetti se succedesse a me penso che scapperei a gambe levate...altro che pasta!!
    10 divoratori di divani in casa...si salvi chi può!!
    Sei proprio una moglie dalle 1000 risorse tu!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmmm...sembra davvero buonissima! Posso sentirne fin qui l'odorino!! Una bella alternativa alla solita carbonara con la pancetta!! Gnammy...mi è venuta fame!!
    baci,
    Grazia

    RispondiElimina
  8. mmmmmmm...sento l'odorino fin qui..!! E' una bella e gustosa alternativa alla solita carbonara con la pancetta...e gnammy...mi è venuta una gran fame!! Da provare subito!!
    baci,
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, 8 amici!!! Davvero una situazione estrema!!
    Ottima variante!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  10. mmm non aspetterò di vere ospiti improvvisi per provarla!!!*_*questa ricetta è invitante tanto che la mangerei anche ora dopo cena!!!*_*

    RispondiElimina
  11. mamma che roba ... viene proprio voglia di esclamare ... se famo du spaghi!!! scuola Elio !!!! che belli che sono ... brava giusi_g

    RispondiElimina
  12. Adoro le erbette aromatiche e proverò sicuramente questa ricettina.. chissà se mio marito, da romano verace, si accorgerà della variazione al ttema carbonara :-D
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, questa versione è molto aromatica ma il sapore è decisamente diverso da quella classica e direi che Tuo marito noterebbe sicuramente la differenza!
      Un abbraccio anche a Te!

      Elimina
  13. mmmmmmmh, che buona!
    Posso invitarti allo Swap che ho appena lanciato?
    Mi farebbe molto piacere! Se ti va, ti aspetto! :-)
    http://giokaconleo.blogspot.it/2013/06/1st-swap-party-di-gioka-con-leo.html

    RispondiElimina
  14. La provo! La provo! E' invitantissima :)
    Grazie Antonella!
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  15. devo provarla assolutamente... semplice e buona.... grazie per essere passata avisitare il mio blog http://acchiappaidee.blogspot.it/ ti aspetto ciao

    RispondiElimina
  16. Io a volte ci unisco anche delle zucchine a rondelle o tagliate alla julienne... giusto per mettere un pò di verde, sono fissata con questo colore... :-)

    RispondiElimina