Top Social

POLLO alle OLIVE & MANDARINI.

|

La ricetta di oggi è il Petto di POLLO alle OLIVE & MANDARINI (sostituibili anche con Arance), io e mio marito lo adoriamo,  mentre invece a Giada piace senza olive e sostituendo il succo di mandarino con quello di limone; è l'unico modo per farle mangiare il pollo e quindi lo preparo almeno una volta a settimana e quando non è stagione di Arance e Mandarini sostituisco con Uva o piuttosto con fette di Pera e aromatizzo con succo di limone.


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di Petto di Pollo, 4 Mandarini, Farina q.b, 5 cucchiai di Olio e.v.o, Olive nere aromatizzate q.b  (ottime anche quelle infornate), Timo secco q.b, Sale Rosa dell'Himalaya e Mix di Pepi (bianco, verde, rosa e nero) da macinare al momento. 

Preparazione:
Tirate fuori dal frigo il Petto di Pollo almeno 20' prima di ricettarlo (come tutte le carni, meglio non cuocerle fredde da frigo, rischiereste di bruciarle subito esternamente mentre il calore non arriverebbe "al cuore" e la carne rimarrebbe cruda al centro - ed il pollo non va mai mangiato al sangue) e tagliatelo a straccetti con coltello ben affilato a lama liscia. Denocciolate le olive. Grattugiate la scorza di 1 Mandarino stando attente a non grattugiare la parte bianca amara, eliminate i semi dagli spicchi di 2 mandarini, dagli altri 2 ricavatene il succo. Infarinate il pollo e mettete l'olio a scaldare in un'ampia padella - quando l'olio è caldo rosolatevi per bene il pollo finchè non sarà dorato da tutti i lati (consiglio una fiamma media perchè a fiamma bassa il pollo si lesserebbe ma inversamente a fiamma alta si bruciachierebbe subito), magari "saltandolo" spesso affinchè non si attacchi alla padella. Quando il Pollo sarà dorato, salatelo con sale rosa dell'Himalaya che da una sapidità perfetta alla carne bianca con la quale si sposa meravigliosamente e pepate con il mix di pepi macinati al momento, vedrete che le bacche di pepe rosa conferiranno un profumo particolare ed invitante. Inserite gli spicchi di Mandarino ( o Arancia, o Uva o Pere), saltate affinchè la frutta si amalgami con il pollo, aromatizzate con una spolveratina leggerissima di Timo secco (non eccedete perchè il Timo secco ha un aroma predominante che coprirebbe tutti gli altri sapori) e sfumate con il succo di Mandarino ( o Arancia o di 1/2 Limone se usate l'Uva o le Pere) aggiungendo la scorza grattugiata di Mandarino ( o Arancia o di 1/2 Limone se usate l'Uva o le Pere) unitamente alle olive - alzate la fiamma e cuocete per pochi istanti  finchè il succo di Mandarino a contatto con l'amido della farina del Pollo non crei un fondo cremoso. Servite ancora caldo. 

Bon Appétit !

25 commenti on "POLLO alle OLIVE & MANDARINI."
  1. mamma mia che prelibatezza!!!!! baci

    RispondiElimina
  2. Cara Antonella, mi piace la tua versione del pollo. Proverò a farlo con i mandarini (anche se però le pere e l'uva, mi ingolosiscono) e così mi hai dato l'occasione per comperare il sale rosa, che avevo già addocchiato ma solo perchè mi piaceva esteticamente! Un bacione ai tuoi piccolini (le vaccinazioni, che tormento!) e buona settimana
    Cristina

    RispondiElimina
  3. La tua ricetta mi incuriosisce, l'aspetto è molto invitante.
    Grazie per essere passata da me.
    Gabry

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta mi incuriosisce, l'aspetto è molto invitante.
    Grazie per essere passata da me.
    Gabry

    RispondiElimina
  5. Anche se cucino spesso la carne con la frutta non ho mai usato i mandarini. Questa ricetta mi attira molto, va provata :D
    Baci

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta, Anto! Ha ragione Giada, è una bontà!
    Mi dispiace per la febbre che non vi da pace, ma spero che presto il tuo piccolo possa stare meglio.
    Domenica sarai bellissima!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo, il pollo con gli agrumi sta benissimo e le olive ne caricano un po' il gusto!!
    Mi piace!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. che delizioso questo piatto..deve essere così gustoso!!!e poi è particolare e fa sicuramente un grande effetto in ogni occasione!!!^_^mmm buono..che brava che sei...

    RispondiElimina
  9. Mi è venuta l'acquolina, deve essere squisito. Sai che non sapevo che era meglio non cuocere subito la carne tolta dal frigorifero...non si finisce mai di imparare!
    Anche io sabato avevo già programmato l'andata a Ferrara ma l'ultimo periodo non è stato facile, spero solo vada tutto per il meglio. Mi è dispiaciuto moltissimo....ti capisco!
    Baci e incrocio le dita insieme a te
    Elena

    RispondiElimina
  10. Questa deve essere una ricetta molto speciale con particolare gusto.Communque,come si vede e veramente impressionante!

    RispondiElimina
  11. Io uso sempre la scorza, ma lo spicchio intero del mandarino non l'ho mai messo... ci proverò, perchè amo molto gli agrumi nei piatti salati! :-)

    RispondiElimina
  12. Carissima, non mi parlare di malattie che non ne posso più!!!
    Questa ricetta è davvero insolita, ma mi ispira..farò un tentativo!
    Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  13. Sembra buonissimo......mi fai venire voglia di provare anche se me la cavo meglio con pennelli e colore che con le pentole, quelle le lascio a mio marito...sai che ti dico? Gli passo la ricettare lo stresso un po' fino a quando cederà per sfinimento e me la preparerà! Scherzi a parte felice di conoscerti. Un bacio. Eli

    RispondiElimina
  14. Che bell'aspetto! Deve essere molto gustoso come piatto! Personalmente mi piace molto l'idea di unire la frutta alla carne.
    Bellissima ricetta!
    Giudy

    RispondiElimina
  15. Gli abbinamenti di questa ricetta sono deliziosi, da provare. Peccato non esserci potute incontrare a Ferrara e allora ti aspettiamo in Abruzzo!

    RispondiElimina
  16. eccomi!!ci ho messo un po' ma alla fine sono arrivata :)
    molto bello il tuo blog!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers, compaio come mammadovesei!
    a presto
    Maria

    RispondiElimina
  17. voglio provare questa ricetta per il mio fidanzato che ama il pollo!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Eccomi come promesso.
    Mmmmmh! Molto carino e gustoso qua da te!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  19. Caio! Il tuo blog è proprio bello, starci e leggerci per me è rilassante! =)
    Ti invito a visitarmi e partecipare a Giweaway di Relasè http://relaseart.blogspot.it/2013/05/relase-giweaway-ti-piacciono-le.html

    RispondiElimina
  20. Eccomi ... wow che raffinatezza. Veramente tutto bellissimo complimenti!!

    RispondiElimina
  21. Ciao!!!
    Nuova follower grazie a Kreattiva...
    ...ricambi?
    Grazie!
    Mara

    RispondiElimina
  22. che fame bravissima :)
    nuova follower :)
    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Sweetmakeupandfashion

    RispondiElimina
  23. Vengo a ricambiare la tua visita: scoprirti è un piacere!

    RispondiElimina