Top Social

FILETTO DI PESCE PERSICO AL CARTOCCIO

|

Ciao a Tutte ben ritrovate, oggi  Vi propongo un secondo veloce e gustoso che si prepara velocissimamente. Vi avevo già detto qui del mio amore per le cotture al cartoccio, oggi replico ancora con pesce, prepariamo il FILETTO DI PESCE PERSICO AL CARTOCCIO.Mi piace questo pesce perchè non ha lische ed è l'ideale da proporre ai bambini, anche se Vi assicuro che i grandi non disdegneranno. Questa preparazione a casa mia va per la maggiore, la preparo un paio di volte a settimana. Il Filetto di Pesce Persico ha una consistenza similare al merluzzo ma è molto più saporito e soprattutto "comodo", non va deliscato, non ha pelle da rimuovere e quindi niente scarti e tra l'altro costa anche poco, il che non guasta.


Ingredienti per 3/4 persone: 1 Filetto di Pesce Persico da circa 400/500 gr - Pomodorini Semi secchi o freschi (a seconda del gusto, sconsiglio però i pomodori secchi che hanno un gusto troppo forte ed intenso e coprirebbero il sapore delicato del pesce) - 1 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena - Timo e Maggiorana secchi q.b - Olio E.v.o q.b - Sale Rosa dell'Himalaya - Mix di Pepi (Nero, Bianco, Verde e Rosa) da macinare al momento. Carta Forno e Spago da cucina.

Preparazione: Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare un foglio di carta forno sufficientemente ampio da potervi adagiare comodamente il nostro filetto di Persico potendolo poi chiudere a mo' di caramella. Oliare leggermente il foglio di carta forno dal lato sul quale adagerete il pesce. "Massaggiate" il Pesce da ambo i lati ungendolo con un'emulsione di Olio e.v.o ed Aceto Balsamico - Cospargetelo da ambo i lati con gli aromi (consiglio di dosare con parsimonia il timo, quello secco ha un'aroma predominante, io ne uso davvero un pizzichino) - Salatelo e Pepatelo da ambo i lati - Ponetelo sulla carta forno ed adagiatevi sopra pomodorini q.b e richiudete il cartoccio creando una caramella stando attente a chiudere per bene la sommità.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° con modalità ventilata per circa  25-30' - Tenete in considerazione che dovete calcolare per ogni 100 gr di Persico una cottura di 6/7'. Servite direttamente nel cartoccio che aprirete e porzionerete a tavola.
(photos by me - do not use without permission)

Con questo stesso metodo cucino svariati tipi di pesce ed il risultato è sempre ottimale. Un metodo di cottura sano e veloce, i sapori rimangono inalterati, a seconda della tipologia di pesce cambio gli aromi e sostituisco i pomodori con sfoglie di patate..Il pesce si cucina virtualmente da solo ed Io sono libera di dedicarmi nel frattempo all'apparecchiatura della tavola.

Alla prossima.
25 commenti on "FILETTO DI PESCE PERSICO AL CARTOCCIO"
  1. questa la provo sicuramente, bravissima e grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Si il pesce al cartoccio lo preferisco anch'io perchè oltre a racchiudere i sapori lo lascia bello morbido e non lo secca troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, concordo con Te, la polpa del pesce non si secca affatto.

      Elimina
  3. Anche se non mangio pesce, questo devo ammettere che ha un bell'aspetto! Brava!

    Fanpage FB - Habanero Handmade

    RispondiElimina
  4. gnam gnam...brava! Poi a quest'ora...

    RispondiElimina
  5. Non ci crederai ma ho fatto una ricetta simile alla tua venerdì scorso. E' piaciuta a tutti. Grazie della tua spiegazione, Ely.

    RispondiElimina
  6. Buono!! Quanto mi piace il persico..figurati che l'ho mangiato proprio oggi a pranzo!!L'ho fatto anche io al cartossio qualche volta!Mi piace l'idea dei pomodori secchi..danno un tocco deciso!Un bacione alla prossima!!
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonella, devo proprio provarla la tua ricetta, non ho mai cucinato il pesce persico ma mi hai incuriosita! Grazie della visita e buon ponte.
    Bacioni
    Cristina

    RispondiElimina
  8. buonissimo cara! anche a me piacciono le cotture al cartoccio, di solito faccio il salmone, proverò la tua ricetta :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Anche a noi piace moltissimo il pesce al cartoccio, è buono, veloce e saporito. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonella grazie di essere passata nel mio angolino mi fa piacere che ti sia piaciuto (Diamante)....sono già tua follower probabilmente tu mi conosci come Filiderba e papaveri ... Un bacetto a presto Diana.

    RispondiElimina
  11. che bontà e che belle le tue foto, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  12. Preparo anch'io spesso il pesce persico, ha un gusto particolare e molto tenero, ma mai provato così....
    MGrazia

    RispondiElimina
  13. Proverò la tua ricetta... è vero anche mia figlia mangia i filetti di pesce...!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  14. che fame che mi hai fatto venire con questa ricetta!!
    arrivo da Kreattiva e sono diventato tuo follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    a presto!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, bravissima questa ricetta sembra squisita, la provo di sicuro, grazie per aver visitato il mio blog!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Antonella come vedi sono passata e mi sono anche iscritta, complimenti anche a te per il tuo blog, mi sono gia stampata la ricetta del pesce persico. Ciao a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Antonella, sono contenta che sei passata da me. Mi sono iscritta al tuo blog e ho guardato varie tue creazioni.....non so come complimentarmi, ho guardato le tue ricette, l'idea dei centrotavola, è tutto bellissimo! *_*
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Buongiorno Antonella, eccomi qua! Bellissimo il tuo blog e la ricetta del pesce è buonissima! Complimenti! A presto! Paola

    RispondiElimina
  19. Ciao Antonella, mi sono unita al tuo blog, perché è davvero bellissimo!!!Complimenti per la ricetta e anche per le immagini!

    RispondiElimina
  20. Ciao!!! Grazie per essere passata da me!... Eccomi qui e complimenti per questa ricetta! Proverò a farla anch'io!

    RispondiElimina
  21. Bella e presentata molto bene il tuo piatto di pesce.
    complimenti per il tuo blog.
    Incoronata

    RispondiElimina
  22. l'ho cucinato questa sera e ricevere i complimenti dei propri famigliari non è poco.......ottima ricetta e complimenti a te

    RispondiElimina
  23. Lo preparo tra un attimo!! Grazi della rictta!!!!!

    RispondiElimina