Quest'anno i miei segnaposto Natalizi saranno molto semplici ma anche molto "buoni". Ho pensato a dei biscotti al Burro aromatizzati all'Arancia, personalizzati con i Ns nomi (ho usato un timbro da dolci).
Vi assicuro che questi biscottini hanno un sapore delizioso, sono friabilissimi e l'aroma all'arancia gli conferisce una nota di freschezza ideale per rendere meno stucchevole il tipico biscotto al burro.
Biscotti di Frolla aromatizzati all'Arancia - Ingredienti per 20 biscotti (taglio petit):
200gr di Farina 0 setacciata, 80gr di Zucchero a velo setacciato, 100gr di Burro a pezzetti - freddo da frigo, 2 Tuorli d'uovo, la scorza grattugiata di 2 arance non trattate, 1 pz. di sale.
Nella planetaria con gancio a foglia oppure nel mixer a lame con modalità ad impulsi, amalgamate lo zucchero a velo con il burro fino ad ottenere una crema, incorporate i tuorli alla crema 1 per volta e quando incorporati unite la farina setacciata, la scorza d'arancia ed il pz. di sale - non lavorate eccessivamente con la macchina - magari finite l'impasto a mano sulla spianatoia (meglio non lavorare eccessivamente le paste frolle). Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per 2h. Trascorso il tempo di riposo, prelevate la pasta dal frigo, reimpastatela nuovamente e stendetela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 4/5 mm - consiglio di aiutarvi con la carta forno perchè l'impasto è molto friabile. Procedete a coppare i biscotti secondo il vostro gusto personale utilizzando gli stampi che più vi piacciono, io ho usato lo stampo da petit perchè la forma si presta meglio all'incisione dei nomi. Preriscaldate il forno con modalità statica a 180°. Ponete i biscotti sulla placca foderata di carta forno e poneteli in frigo per altri 10'. Cuocete i biscotti (in caso di più teglie, cuocetene 1 per volta) per 10/12' a 180° C.
A presto
NON CI POSSO CREDERE!
RispondiEliminaDicevi l'altro giorno che noi due abbiamo tante cose in comune....
Abbiamo avuto la stessa idea per i segnaposti di Natale!!! Ho comprato lo stampo qualche settimana fa e non l'ho usato ancora, ma mi è venuto subito in mente di realizzare i segnaposti per Natale e tant'è vero che ho inserito le lettere per la scritta "Buon Natale" e nell'altro (perché ho comprato anche lo stampo da riserva) ho inserito già il primo nome.
Anto, un abbraccio forte!!!!
Non mi meraviglio più di tanto!!!...il mio fiuto non mi tradisce mai!...intuisco subito le affinità!!!...Ti mando subito una mail con un allegato perchè resterai sbalordita dalla ns sintonia!
EliminaUn abbraccione
Antonella
ciao Antonella e ciao Any!, vi seguo entrambe e non mi deludete mai :) anch' io vorrei realizzare questi segnaposti per la Vigilia ma non so dove comprare gli stampi con le lettere di cui parlate.... mi potete aiutare? grazie mille e buon pomeriggio :)
Eliminasabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Anto, vado a leggere la mail!
EliminaCherryBlossom, ti ho risposto sul tuo blog! Grazie per le belle parole, buona serata!
Ciao Antonella! Che segnaposto deliziosi!! Io uso degli angioletti di legno che comprai sempre in un mercatino di Natale in Alsazia. Hai ragione, abbiamo delle passioni in comune!! E ti dirò...mi appunto la ricetta dei tuoi biscotti perchè adoro l'aroma d'arancia :-). Ti abbraccio e a presto
RispondiEliminaIl Tuo blog è delizioso, mi piace troppo!
RispondiEliminaL'originalità non ti manca mai, quando leggo i tuoi post non vedo l'ora di andare verso la fine per vedere dopo le mille proposte e idee...la tua! mi sorprendi sempre! complimenti!!!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminac'è una sorpresa per te su questa pagina :-)
http://www.magamonella.it/2012/12/the-versatile-blogger-award.html
MM
Ciao e grazie infinite sia del riconoscimento sia per il complimento "sull'eleganza"...ho davvero molto apprezzato...aggiungo il Tuo nominativo ad un post che avevo già creato per i vari riconoscimenti.
EliminaAncora grazie mille
Antonella
Le ghiande campanellino sono bellissime!!!!
RispondiEliminaQuante idee carine e i tuoi biscotti... da provare!
RispondiEliminaA presto!
Silvia
Che bella idea i biscotti segnaposto!! Sembrano proprio deliziosi.. Non ho il timbro, ma proverò sicuramente la ricetta :)
RispondiEliminaGrazie per essere passata sul mio blog, quante cose interessanti ci sono sul tuo bel blog, i biscotti li voglio proprio provare :)
RispondiEliminaChe idea fantastica!!! =) Passa da me se vuoi, c'è un premio per te e per il tuo meraviglioso blog! baci
RispondiEliminaMi piace l'idea del dolcetto ^_^ . Buona serata, Ely
RispondiEliminache bellissima idea i biscottini!!! io l'anno scorso feci il pane a forma di iniziale per ogn commensale!
RispondiEliminaCiao
Sara
Belli e buoni i tuoi segnaposto!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Angelica
Ciao Anto ti seguo molto volentieri, grazie per il gentile messaggio è bello condividere le stesse passioni.
RispondiEliminaCiao Antonella, piacere di conoscerti!
RispondiEliminae grazie per le tue belle parole!
Donata
Ciao Antonella, se passi dal mio blog c'è un premio che ti aspetta ;) A presto!
RispondiEliminaDavvero carinissimi! Ricambio volentieri l'iscrizione ;)
RispondiEliminahttp://mandorledolci.blogspot.it/
Cia Antonella...pian piano sto facendo anche io un giro sui blog di creattiva! E' vero i nostri blog sono diversi, ma blogger è bello proprio per la varietà di mondi virtuali che ti si possono aprire, quindi ti seguo con piacere :)
RispondiEliminaE comunque questi segnaposto "da mangiare" sono davvero carinissimi!
Mi piace un sacco quest'idea dei segnaposto di natale!!Originale e poi.. come dire?.. non si butta via niente!!
RispondiEliminaSono contenta che mi hai trovato perchè il tuo blog è accogliente come piace a me sia nella grafica che nei contenuti! Chissà che non ci daremo buoi spunti ed ispirazioni a vicenda! Credo proprio di si!!Ti seguooo!
un abbraccio
Stefy
Ciao Stef, grazie mille per essere passata e soprattutto per le Tue parole...ho apprezzato tanto.
EliminaAntonella
Complimenti Antonella credo che le tue creazioni siano stupenda sarà un vero piacere seguirti e fare parte del tuo blog,un bacione
RispondiEliminaGrazie della tua gentile visita che ricambio, mi piace il tuo blog e il tuo stile.
RispondiEliminaHai una nuova follower.
Ciaooo
eccomi!
RispondiEliminache belle cose che vedo! che bei segnaposti, originali, e poi la pagina iniziale sile francese mi fa impazzire....
a presto
Timbrare i biscotti prima di infornarli è geniale! Non ci avevo mai pensato, anzi a dirla tutta non sapevo nemmeno esistessero dei timbrini per i dolci!
RispondiElimina